16 Luglio 2013 08:26 Nome: .
Il sior Nicola è occupato a ciurlare nel manico, infatti il comune ha tutto il diritto di negare o diminuire, e l'ha fatto, il contributo, come la parrocchia e le altre associazioni hanno il diritto di chiedere. La demagogia inizia con il prendersela sempre con gli stessi e con il pretendere che siano pure zitti
16 Luglio 2013 12:42 Nome: Nicola De Luca
io non pretendo che nessuno stia zitto, perche' tempi addietro mi sembra di aver criticato anche il metodo e l'opporunita' con cui sono stati distribuiti fondi ad altre associazioni ( molte aventi come presidenti, responsabili etc. amici degli assessori, consiglieri sindaco etc. et.) qullo che contesto sul discorso doposcuola parrocchiale, e con questo non vorrei piu' ne ripetermi ne ulteriormente polemizzare, e' il fatto dell'assunzione di 3 insegnanti per quasi 50000 euro, e il fatto che il rev. prima ha fatto debiti, e poi resosi conto della castronata , ha cominciato a strombazzare ache con un pizzico di arroganza sui quotidiani.... , vi sembra un agire corretto ? a me no...... in quanto allle altre spese del comune, alcune delle quali inopportune, mi trovate d'accordo, per quel che vi interessi il mio parere di citadino........
15 Luglio 2013 08:54 Nome: ex leghista
Ministro Kyenge, sono onorato di essere rappresentato da Lei nel governo, e sono solidale con la sua persona. I leghisti? Sono in via d'estinzione.
16 Luglio 2013 11:22 Nome: FRECCIA VERDE
NON SI ILLUDA.....i leghisti NON SONO IN VIA DI ESTINZIONE.....Questo ministro se ne andrà come l'altro......
16 Luglio 2013 11:40 Nome: facilitatore
mi sa che l'argomento appassiona solo voi due.
telefonatevi.
15 Luglio 2013 07:49 Nome: .
Sindaco e vicesindaco all'estero e chi pensa a Malnate
15 Luglio 2013 08:56 Nome: ex leghista
Puntino ci penso io, le basta, altrimenti ci pensi lei.
[Messaggio del moderatore: michieletto-enzo]
13 Luglio 2013 15:54 Nome: ricevuto pubblicato
-----Messaggio originale-----
Da:(…)
Inviato: sabato 13 luglio 2013 14:38
A: Info@malnate.org
Oggetto: Proposta
Buongiorno, sono un vostro visitatore, ogni tanto ho notato che proponete sondaggi su temi cittadini.
Avendo saputo delle ultime polemiche che hanno interessato anche la parrocchia riguardo alla città dei bambini, vi scrivo per proporvi l'idea di organizzare un sondaggio in merito al quel progetto per verificare quanti cittadini ripongono fiducia sull'idea del prof.Tonucci, e quanti invece preferirebbero abbandonare l'idea a favore dei tradizionali servizi riservati ai ragazzi (ad esempio penso alle proposte certamente meno affascinanti che aveva proposto Damiani negli ultimi giorni: quanti le preferirebbero a discapito di un progetto sicuramente più innovativo? O viceversa?)
Per farvi capire meglio l'idea vi propongo una possibile bozza del quesito:
«Considerando che l'iniziativa della città dei bambini non ha ottenuto finanziamenti regionali e che il progetto proposto dal prof. Tonucci non trova sufficienti fondi per la sua realizzazione come inizialmente prevista; preferireste che tale progetto venga ridimensionato con costi più contenuti senza dover tagliare i servizi tradizionalmente garantiti per i ragazzi e le loro famiglie?»
-----Messaggio originale-----
Da: Musichouse Edizioni
Inviato: sabato 13 luglio 2013 15:48
A: (…)
Oggetto: R: Proposta
Grazie per la sua visita e proposta.
Come abbiamo avuto modo di pubblicare in altre occasioni, i ns. sondaggi sono da considerarsi un gioco più che una reale forma di esplorazione del sentore delle persone:
al sondaggio partecipano solo coloro che visitano malnate.org, tra loro, solo chi gradisce rispondere e inoltre, chi ha una particolare ragione “politica” per rispondere ad una domanda, si attrezza per superare il blocco della risposta singola, votando più volte da differenti computer, telefonini, chiavette, ipad etc.
Il tema di attualità che lei cita, così impegnativo e coinvolgente per il nostro paese, merita una risposta di spessore.
Attraverso il forum, invece, crediamo sia possibile raccogliere “un valore decisamente superiore” non tanto per il numero degli scriventi ma per il "contenuto" delle missive che, ci auguriamo sempre, possano essere all’altezza dei tanti lettori interessati ad una discussione utile e stimolante o all'analisi di intuizioni e proposte interessanti.
Pubblicheremo la sua e questa nostra al forum POLITICA di Luglio 2013 omettendo il suo nome ed indirizzo ricevuti in modo che, qualora volesse intervenire esponendo altre sue ragioni on-line, manterrà la libertà di firmarsi o restare anonimo sul web.
Buona giornata
malnate.org
13 Luglio 2013 16:50 Nome: ma pensa te
A QUELLO DELLA PROPOSTA
«Considerando che l'iniziativa della città dei bambini non ha ottenuto finanziamenti regionali e che il progetto proposto dal prof. Tonucci non trova sufficienti fondi per la sua realizzazione come inizialmente prevista; preferireste che tale progetto venga ridimensionato con costi più contenuti senza dover tagliare i servizi tradizionalmente garantiti per i ragazzi e le loro famiglie?»
Secondo te un sondaggio così che maggioranza di risposta può avere?
E menomale che quelli di Malnate.org hanno buon senso e sono chiari
Buona la risposta di Malnate.org
CI VUOLE UNA RISPOSTA DI SPESSORE DA UNA GIUNTA VERAMENTE INTERESSATA ALLE SORTI DEI CITTADINI E NON ALLA PROPAGANDA DEL SINDACO O A QUELLA DI OPPOSITORI DA STRAPAZZO
Salutami Sandro e famiglia va
13 Luglio 2013 17:15 Nome: ma pensa te email: in positivo
e aggiungo
a proposito di quell'altra proposta sul coinvolgimento dei cittadini per le scelte di conferimenti sussidi a associazioni malnatesi
LA TROVO UNA BUONA IDEA e se i politici volessero pensarci su non costerebbe niente
in euro e farebbero una cosa concreta nella direzione dell’ascolto dei cittadini
Va da sé che tra le associazioni ci potrebbero essere le parrocchie
Va da sé che se partisse un’idea così dal comune chi adesso è in maggioranza deve limitare gli entusiasmi personali per qualcuno e allargare a altri e chi vincerà le prossime elezioni non potrà fare finta che non sia stato aperto uno strumento di confronto con la gente che dice la sua durante il mandato.
Bravo Pippo
13 Luglio 2013 18:25 Nome: l.
Vorrei parlare con qualcuno di malnate.org
oggi posso trovarvi da qualche parte?
[Messaggio del moderatore: michieletto-enzo]
13 Luglio 2013 18:30 Nome: malnate.org
La sede è in Malnate cliccare sulla barra di navigazione nera in testa ad ogni pagina>CHI SIAMO > contatti
So che questa sera c’è Enzo Michieletto a Malnate ed è a riprendere lo spettacolo della Finestra in villa Braghenti.
Per comunicazioni di questo genere NON utilizzare il forum ma i recapiti di posta elettronica o telefono
Grazie
13 Luglio 2013 15:50 Nome: precisino
Visto l'interessantissimo articolone di Pinuzzo nostro?
Non commento ma ricordo al sior Leopoldo che lo spazio davanti alla stazione non è suo e nemmeno delle ferrovie, ed anzi dovrebbe spiegarci come mai se ne appropria destinandolo a parcheggio. Lo spazio da lui recintato invece brilla per ordine e pulizia; però non ci ha ancora fatto sapere di quanti bagni dispone a servizio delle adunate oceaniche di 200? 300? 400? 500? /non si sa quanti ma tanti? simpatizzanti/frequentatori. Dando per scontato che per i solidi, come sostiene nelle interviste tornano il giorno dopo e "lasciano tutto pulito". Gli chiederei poi se non sia il caso, in tema di rifiuti e di brutture, di rimuovere quella schifezza di cartellone pubblicitario (la pagherà la tassa di affissione?) fissato alla bell'emeglio all'incrocio sulla statale (in casa d'altri ma avrà senz'altro il permesso, nonchè i container e le varie aggiunte posticce al casello.
Penoso tentativo di ricostruirsi una verginità (e non ce ne sarebbe bisogno) e di accreditarsi come benefattore della colletività.
15 Luglio 2013 09:14 Nome: pietoso
La cosa di cui veramente preoccuparsi è lo spessore degli articolisti che lavorano a Malnate.
E' semplicemente allucinante che le testate di cui fanno parte, consentano a questi scribacchini di riempire pagine di cose insulse e senza interesse per nessuno, dando voce di volta in volta a semplici cittadini che rappresentano loro stessi o, peggio, a cittadini di altri comuni.....e a rimetterne è sempre Malnate e i suoi cittadini, qualunque sia il colore del sindaco o della giunta!
13 Luglio 2013 02:29 Nome: F.F,
Sono convinto che Maurizio Ampollini ha sempre svolto il suo impegno sociale nel modo più limpido e corretto nel ginepraio delle leggi italiane sul "volontariato" e perciò reputo che ne verrà fuori a testa alta; il suo carattere a volte "non diplomatico" lo ha reso antipatico a qualche "amico o compagno" di ......;
12 Luglio 2013 17:37 Nome: Gianfranco Ossola
Maurizio Ampollini ha sempre associato l'attività di volontariato al termine "solidarietà", spiegandone la derivazione latina da "solidus" che vuol dire stabile, solido, duraturo. Agli effetti comunicativi alludeva ai granitici valori condivisi dai volontari ed, appunto, solide fondamenta del cosiddetto "terzo settore" quello che, per capirci, non è nè Stato nè mercato. La personale solidarietà a Maurizio si basa quindi su valori di amicizia e di rispetto delle persone e delle regole.
Giuridicamente parlando, essere "indagati" non significa essere "colpevoli": si può essere "prosciolti" ovvero "rinviati a giudizio" ma, nell'eventualità, e sino a quando non sono intervenuti i tre gradi di giudizio (1° grado, appello, Cassazione), vale per legge lo "status" di innocente. La regola è questa !! Inequivocabilmente, non esiste "garantismo" .... ad intermittenza, così come la cosiddetta "gogna mediatica" non appartiene alla civiltà giuridica.
Con sentimento di vicinanza.
Gianfranco Ossola
12 Luglio 2013 18:47 Nome: Nicola De Luca
io non conosco il sig. Ampollini, pero' se ascoltiamo gli amici e i parenti di personaggi piui' o meno famosi indagati e processati, di qualsiasi parte politica, professionale etc. etc. . tutti giurano sulla dirittura morale e sull'onesta' del soggetto e sono anni che continuiamo ad ascoltare queste tiritere, e non stiamo a fare esempi che ce ne sono a iosa, o vogliamo colpevolizzare sempre la magistratura che fa il suo mestiere ? purtroppo l'uomo e' fallace e certe volte soldi , potere ed altro fanno perdere per strada anche persone fino ad allora ineccepibili...
13 Luglio 2013 08:48 Nome: ma smettila
infatti è noto che i magistrati non sono uomini e non sbagliano mai, come dimostrano le cronache
13 Luglio 2013 13:07 Nome: renzo
oggi sul Corriere: Milano, truffa ai danni di una onlus, arrestato il presidente che ha sottratto 800.000 euro destindandoli all' acquisto di due appartamenti. Sono tutti onesti fino a prova contraria, la magistratura deve fare il suo dovere.
13 Luglio 2013 15:35 Nome: -.
appunto, allora sarebbe: arrestato il presidente ACCUSATO di avere sottratto...
12 Luglio 2013 11:57 Nome: Nicola
http://www.lastampa.it/2013/07/12/cultura/opinioni/buongiorno/se-8E2x8YAYS6S5ZqbteGMqBM/pagina.html
12 Luglio 2013 11:34 Nome: Nicola
Oggi, un giudice come me,
lo chiede al potere se può giudicare.
Tu sei il potere.
Vuoi essere giudicato?
Vuoi essere assolto o condannato?
Fabrizio De André
12 Luglio 2013 08:36 Nome: Cosa hai da nascondere
Caro Sam,
Cosa hai da nascondere a non pubblicare i redditi di giunta e consiglieri.
11 Luglio 2013 20:16 Nome: Olinto pensavi tu
caro Olinto,
Per onore della verità di al tuo segretario di non dire balle.
vedi,un esempio per tutti, l'eliminazione della giunta Astuti del pullman x le elementari da Rovera.
Chiedere per conferma ai vicini di Paganini
12 Luglio 2013 18:44 Nome: G. C.
= La Città a misura di Bambino è un progetto serio, ex novo, che non toglie fondi ad altri
servizi; "
chiedo a chi è addentro nelle cose pubbliche come si interpreta la frase di Francesco Romano sopra riportata
il messaggio ne risulta positivo ma non sono certo di capire, se le risorse vanno di qua, poi non vanno di là ! senza malizia, solo per capire.
14 Luglio 2013 11:28 Nome: Bambino su misura
Le interpretazioni sono sempre opinabili. Solo i numeri, le cifre e i soldi darebbero lo strumento per giudicare opportuna o non opportuna la spesa. E i numeri dati da Romano sono incompleti.
11 Luglio 2013 13:22 Nome: F.F.
Solidarietà a Maurizio Ampollini in questo momento che lo vede coinvolto nell'inchiesta dei magistrati milanesi.
11 Luglio 2013 19:39 Nome: Obbiettività email: Per favore
Ma i magistrati milanesi non sono per caso quelle splendide persone che hanno e continuano ad indagare su quel porco di Arcore??????? allora vedete che siamo sempre alle solite, se la si guarda da un lato fanno il loro lavoro, se dall'altro solidarietà per l'indagato, con questo penso e spero che l'Ampollini ne venga fuori candido come un lenzuolo fresco di bucato.
12 Luglio 2013 11:33 Nome: Nicola
di fatti , siamo arrivati a uesto punto perche' continuiamo a dare solidarieta' alle persone indagate ( di qualsiasi parte siano ) , come se i magistrati fossero li' per torturare la gente e non per preservare la legalita' e i diritti dei cittadini onesti. Se anche una perona e'stata irreprensibile per anni e ad un certo punto comincia a commettere reati , deve pagare lo stesso., la solidarita' gliela si da' quando vengono eventualmente assolti
12 Luglio 2013 18:38 Nome: ncoletto
siamo arrivati a questo punto perchè c'è chi non sa distinguere, e forse non ne ha nemmeno voglia essendo il depositario della verità
12 Luglio 2013 18:50 Nome: lori
solidarietà ad un indagato non significa fare guerra alla magistratura nel suo operare nè denigrare,
in un momento difficile per l'indagato e la sua famiglia gli si dimostra solidarietà nel rispetto della legge e dei suoi percorsi,
solidarietà ad Ampollini confidando nella trasparenza del suo operato, e che la legge faccia il suo corso !
13 Luglio 2013 11:19 Nome: nicolaus (klaus)
sior Nicola, guardi bene che i processi si fanno in tribunale, non sui giornali e tanto meno in piazza. E se una persona è irreprensibile per anni, fino a prova contraria, continua a essere irreprensibile. La prova contraria è la condanna definitiva, non l'articolo di giornale o la sua opinione.
11 Luglio 2013 09:34 Nome: BASTA
il PDL :
non un partito politico ma solo uno scudo per un imprenditore senza onore
Una vergogna tutta italiana che vive grazie al PD, gelatinoso e tremolante.
11 Luglio 2013 11:03 Nome: -
effettivamente sembra gelatinoso, soprattutto guardando ai renziani
11 Luglio 2013 11:45 Nome: ribasta
BASTA all'applicazione contra personam della legge e delle procedure.
11 Luglio 2013 13:23 Nome: Nic
ma che sei del gruppo del noto opinionista o in quello della nota scienziata?
Come argomenti puoi stare di diritto in tutti e due.
Attento al fuoco amico, potresti trovarti fuori in un battibaleno.
11 Luglio 2013 14:22 Nome: NO email: ANCORA
. . . e per rimanere a casa nostra, che proprio di Berlusconi non me ne può fregare di meno, Romano Francesco è un assessore, consigliere? Nel senso che significato ha il suo intervento a difesa del sindachino, vorrei ricordare al giovane rampollo del PD che riveste una carica politica per cui deve fare una difesa "politica" del proprio sindaco e non propinarci tutti quei dati di bilancio e quant'altro, quei dati ce li dovrebbe dare l'amministrazione comunale, cosa che non ha ancora fatto. Se poi vuole fornirci dati vari di bilancio lo invito, il Romano, visto che c'è ed è così bravo in ragioneria a fornirci anche i dati della farmacia comunale e del poliambulatorio e visto che per il Nido è stato così preciso e puntuale nel raccontarci la questione del personale lasciato a casa, ci racconti anche sul personale del poliambulatorio ovvero dei medici che svolgono la professione e quelli specializzati, poi se vuole ci dica anche di quanto, sempre il poliambulatorio, è in perdita o meglio quali erano i conti preventivi del Colombo e quali effettivi.
Poi per il BASTA qui sopra ci dica cosa ne pensa del nuovo indagato di casa nostra della stessa area del partito gelatinoso e tremolante.
11 Luglio 2013 18:02 Nome: nicx2
ancora, non posso che concordare tranne che su una cosa: l'indagato (che mi sta cordialmente sulle ) è appunto indagato e gli ultimi tempi ci hanno purtroppo mostrato con quanta facilità si passi da indagato a condannato ad opera di processi di piazza o sui giornali, perciò ci andrei cauto e sospenderei il giudizio, fino alla pronuncia definitiva, se ci sarà, del tribunale.
10 Luglio 2013 10:28 Nome: Ma va là
Ancora una volta ringrazio Marco Damiani per la sua presenza e le sue attività che svolge sul territorio!
Dopo i doverosi ringraziamenti mi chiedo: se D non avesse fatto la segnalazione quanto tempo ci avrebbe messo il comune ad individuare quei sacchi? Chissà da quanto tempo erano li...
09 Luglio 2013 20:34 Nome: vergogna
ma quale nicola fatti chiamare lucifero MA COSA VORRESTI DIRE DEL PAPA... MAGARI C FOSSE UN PAPA FRANCESCO IN POLITICA , MICA SONO TUTTI COME LEI ,FEDELI C'è NE SONO ANCORA .E LE VECCHIETTE IN PRIMA SONO BRAVE PERSONE SONO LE UNICHE CHE PREGANO E CANTANO PER FAVORE NON DICA QUESTE COSE GRAZIE . SICURAMENTE PER DIRE QUESTE COSE E DIFENDERE COSI QUESTA GIUNTA COMUNALE E PERCHE LEI NE FA PARTE nn e colpa della chiesa se il sindaco non e buono a fare niente E ADESSO CAPISCO PERCHE C'E STATA LA FESTA NAZISTA E IL SINDACO LA AUTORIZZATA
10 Luglio 2013 11:24 Nome: Nicola
vergogna, vedo che oltre a non saper scrivere lei ha anche problemi di comprensione della lingua italiana, visto che no so dove abbia letto critiche al Papa. forse il doposcuola servirebbe anche a lei.
09 Luglio 2013 11:34 Nome: Nicola
ho letto l'ultima intervista del prevosto, soprattutto dove dice "smettere di irrigare un campo e poi pretendere il raccolto..." , ma recentemente ha ascoltato i discorsi del Papa , quando dice che non ci vogliono i soldi per diffondere la parola di Dio ? quindi facesse il doposcuola con i fedeli di buona volonta' (se ce ne sono) e chiedesse i soldi a quelle vecchie che lo circondano e sono sempre in prima fila in chiesa , salvo poi mettere 20 centesimi nelle offerte e spendere giornalmente decine di euro in gratta e vinci e giocate al lotto........
09 Luglio 2013 15:49 Nome: renzo
le vecchie che spendono decine di euro in gratta e vinci e giocate al lotto sono solo nella testa del sig. Nicola a cui il caldo fa male... curati
09 Luglio 2013 17:04 Nome: Peppone email: Camillo
Mha! a volte non condivido quel che dice il sior Nicola ma questa gliela appoggio in pieno, Renzo fatti un giro per i bar alla mattina poi mi dirai.
09 Luglio 2013 17:12 Nome: Timido
Sig. Nicola, trovo il suo commento sgradevole. Il servizio del doposcuola che si svolge all'oratorio con la cooperativa Intrecci è un importante servizio a tutta la comunità, un aiuto indispensabile a molti minori, un servizio in collaborazione con i docenti della Scuola Media attraverso un protocollo di intesa. Il territorio non offre a sufficienza un sostegno a famiglie indigenti con minori a carico o a minori con difficoltà di apprendimento o di carenze sociali.
Coloro che operano nel doposcuola sono in parte volontari e in parte pagati, in questi anni hanno sostenuto molti ragazzi problematici che sarebbero rimasti abbandonati a se stessi. Se si è reso necessario un tale servizio è perchè l'offerta sul territorio è carente, è perchè l'amministrazione non offre tale salvataggio per chi è sfavorito dalla situazione economica e familiare, è perchè la scuola ha bisogno di una mano.
Cosa c'è di così scandaloso nella richiesta del Parroco ?
E se poi il Parroco ha commentato l'operato del sindaco e le relative scelte amministrative riguardo ai minori, non trova anche lei che spendere migliaia di euro per mandare a scuola i bambini da soli e poi non dare strumenti per sostenerli nel cammino scolastico, sia una stortura evidente ?
La colpa la diamo solo ai tagli imposti dal momento difficile che ci affligge ? Diamola anche a chi sceglie e valuta i tagli e le spese !
In quanto alle vecchiette in prima fila in chiesa, lasci fare, a ognuno le proprie tradizioni o illusioni....
09 Luglio 2013 18:16 Nome: -
caro Peppone, si facesse lei e il sior Nicola un giro per le piazze e i videopoker la sera (ma anche il pomeriggio) e poi mi dicesse
già che c'è, si facesse un giro alla Caritas e non solo e vedesse dove finiscono (anche) i 20 centesimi
se ha tempo mi facesse poi sapere come il comune impiega meglio i soldi delle mie e sue offerte (forzose)
09 Luglio 2013 18:33 Nome: Nicola
caro Renzo e' meglio che pensi e don Abbondio..... chieda ai baristi del centro se fanno in tempo a rifornirsi di gratta e vinci e chi sono gli acquirenti, e si fermi a sentire i discosi delle vecchiette. In quanto al timidone, la parrocchia deve dare supporto, ma con i volontari , non assumendo di fatto gli insegnanti, mica ee' una scuola paritaria, non credo che le parrocchie del circondario spendano 50000 euro per questo servizio , se poi il comune mantenesse le risorse stanziate negli anni scorsi, non farebbe certo uno sforzo eccessivo.....
09 Luglio 2013 19:13 Nome: guronese
Il prete farebbe bene invece di chiedere, in cambio del Paradiso Terreste, a vendere parte delle proprietà immobiliare della chiesa e di ascoltare di più S.S. Francesco.
09 Luglio 2013 20:09 Nome: Timido
Caro Nicolone, mettere insieme giocatori di grattini e parrocchiani fa sorridere !
La Parrocchia ha letto un bisogno della comunità e, nell'assenza di copertura sufficiente, ha risposto.
Se " il comune mantenesse le risorse stanziate negli anni scorsi " il problema non sarebbe scoppiato.....
12 Luglio 2013 19:44 Nome: Nicoletta email: Montanini
Caro Timido, e come mai a Gurone viene data la metà dei contributi che prende il don Francesco? E come mai a Gurone tutti quelli che fanno il doposcuola Caritas lo fanno per aiutare e non per guadagnare? forse non viene comprata la 'cancelleria', forse non viene 'offerta' la merendina, ma tutti ricevono assistenza gratis et amore Dei. Questa è carità. Offerta anche da non cristiani.
Ricaro Timido, perché sono stati dati migliaia di euro a una associazione di svago, il CAI? Forse che offre un servizio sociale indispensabile o perlomeno di supporto alle difficoltà delle famiglie? La stessa cifra, uguale uguale, poteva essere data agli Oratori. Mah, forse è vero che i soldi sono stati distribuiti alle associazioni in base a una priorità molto opinabile: quella del grado di vicinanza ai desiderata del sindaco e assessori anziché l'utilità sociale del servizio offerto. E' un bel progetto, bene, ma resta sempre nella categoria dei SI PUO' CONTINUARE ANCHE SENZA. Nice to have, come avrebbe dovuto decidere il sindaco, but not now.
13 Luglio 2013 08:56 Nome: nichilotto
Bella polemica.
Già che stiamo farei notare che forse le centinaia di migliaia di eurini anche nostri elargiti a nota associazione per l'ampliamento della sede (che comprende la progettazione) forse potevano essere un poco ridotti, come i soldi graziosamente donati ad altre associazioni "culturali" mai citate.
Certo che si può continuare anche senza. La cosa vale anche per lei.
13 Luglio 2013 10:40 Nome: Timido
Cara Montanini sulla distribuzione opinabile dei contributi alle associazioni non si può che riscontrare una certa parzialità fastidiosa. Riguardo agli oratori io non giocherei al " ribasso " ma, al contrario,al "rialzo ",sostenendo economicamente anche Gurone. Vedrei bene un trattamento equilibrato tra le due realtà per potenziare e non tagliare un servizio egregio ed indispensabile. Se a Gurone la fede e la buona volontà vanno a mille mi fa piacere ed apprezzo ma ritengo che sostenere il servizio di doposcuola da parte dell'amministrazione comunale sia doveroso e di coscienza, dal momento che la necessità è evidente ed il bisogno va soddisfatto.
Quindi non starei a criticare le richieste del Parroco malnatese che, fin dove può ci mette il volontariato e dove non può chiede sostegno, ma allargherei le richieste al Parroco guronese per offrire un servizio completo e di gran valore.
Gurone è autosufficiente e fonda le sue opere su un volontariato di ferro ? Complimenti. Non ne farei una questione di umiltà, carità, amore dei ma, piuttosto, di esigenze per un servizio, in collaborazione con la scuola Media, che non ha vie di soluzione altrimenti.
Se scuola ed amministrazione fossero autosufficienti nel sostegno ai ragazzi penalizzati socialmente, culturalmente, economicamente, lasceremmo agli oratori la cura dello Spirito che non richiede soldi !
13 Luglio 2013 10:55 Nome: Pippo
Diciamo allora che è urgente che le amministrazioni investano più sulla cultura di sostegno e prima ancora devono parlare di POLITICA a livelli superiori affinchè tutte le tagliole messe per agevolare lo sviluppo di iniziative “solo da una parte” siano fatte saltare e si dia dignità anche a quelle PUBBLICHE
Non capisco perché un oratorio che fa il doposcuola CHE SERVE, chiede i fondi sempre dal comune.
Forse che le famiglie con ragazzi bisognosi di sostegno non debbano poter scegliere a chi affidare anche quelle ore di doposcuola (se ad una organizzazione cattolica o laica?)
13 Luglio 2013 11:14 Nome: Timido
Sono d'accordo. In attesa di iniziative reali a carattere pubblico mi ritrovo ad affermare : meno male che ci sono gli oratori !
A questi oratori, per un Patto di Sussidiarietà, il comune dà dei fondi, è da tempo che le cose vanno così nel silenzio, il problema è nato con i presunti tagli ai fondi stessi !
La scelta se affidare i propri figli a struttura laica o religiosa è sacrosanta ma, mi creda,per i ragazzi assistiti e sostenuti dal doposcuola e per le loro famiglie, questo è l'ultimo dei pensieri.
13 Luglio 2013 11:17 Nome: Pippo
Le associazioni che fanno attività sul territorio che il comune non copre hanno il diritto di vedersi riconoscere almeno parte delle spese sostenute e io vedrei bene una cosa…..come fanno per assegnare la targa del ponte d’oro e cioè la stesura di una “classifica meritoria” da parte della gente di Malnate.
Ogni anno i malnatesi sono invitati a indicare un numero stabilito di preferenze sulla lista di tutte le associazioni (dove si spiega in breve cosa fanno)
Sul risultato il Comune spartisce (in quota) le risorse.
Sarebbe un bel sistema per far circolare anche la voce sulle tante cose che questi volontari fanno e farebbero se fossero aiutati.
Le indicazioni della gente potrebbero essere raccolte dal sito del comune e compilando una scheda stampata nel periodico del Ponte.
13 Luglio 2013 11:23 Nome: .
pippo, guardi che le preferenze i malnatesi le hanno già indicate con il voto
13 Luglio 2013 11:24 Nome: Pippo
Signor timido
sarà anche l’ultimo dei loro pensieri, ma così dicendo ci si arrende a quello stato di cose che col tempo porta a incomprensibili monopoli.
Poi, quando la situazione si rasserena….. siccome le cose sono andate avanti così per un sacco di tempo…… c’è chi dice… Perché trovare problemi da risolvere in modo diverso?.... la tagliola è insidiosa!!!!!!!!!
13 Luglio 2013 11:32 Nome: Pippo
La gente deve poter dare le sue preferenze su quello che succede in paese.
Le associazioni sono fatte dalla gente per la gente e se non vogliamo che capiti sempre che i politici del momento usino anche i volontari per i loro scopi (li usino o li mettano al palo) io credo che sia un'idea da non scartare e anche entusiasmante dare modo alla gente di dire la sua.
13 Luglio 2013 11:43 Nome: .
i politici sono sempre "del momento"
basta punirli non rivotandoli (o non votandoli se non convincono)
i referendum, i sondaggi, la concertazione, etc servono solo a deresponsabilizzarli e a fornire gli alibi perchè facciano quello che gli pare, che sarà sempre democraticamente spacciato come desiderio/volontà/aspettativa della gente/maggioranza/popolo/categoria
13 Luglio 2013 12:19 Nome: Timido
Signor pippo
non è una resa, non c'è altro !
Ed allora sproniamoli questi politici, puniamoli col non voto, fermiamo i monopoli, pretendiamo l'alternativa, ci sto !
Ma nel frattempo ? I buchi vanno tappati, il Patto di Sussidiarietà lo prevede, il sostegno ha un senso. I minori non possono aspettare che passi la mano !
14 Luglio 2013 11:18 Nome: Nicoletta email: Montanini
Bene Timido. Conosco l'esistenza del Patto di Sussidiarietà, ma in concreto è necessario che le attività vengano coordinate. Ben venga che sul territorio già ci siano iniziative di volontari, ma restano scollegate. L'unico centro di riferimento che vedo è la scuola. Una proposta, di cui mi aveva accennato il Prof. Maresca, mi sembrava, allora e tuttora, interessante e fattibile. Una onlus. Ci sono diverse persone che, a Gurone e a Malnate e San Salvatore, offrono il loro tempo e conoscenze per il doposcuola. Istituiamo una piccola onlus, che unisca le forze e che svolga il medesimo compito sia nelle strutture degli oratori, sia nelle aule della scuola media. C'è l'attivissimo Dott.Valli, c'è l'Associazione dei Genitori, ci sono i Comitati dei Genitori, i professori e le maestre in pensione, ecc. È fattibile?
Tornando ai contributi alle Associazioni, voglio precisare che la mia era una manifestazione di totale disaccordo col metodo utilizzato dalla giunta Astuti: forse l'ha pensato Mike the Headless Chicken.
14 Luglio 2013 13:33 Nome: nickel
mah, in fatto di headless chicken ci sarebbero anche altri e più immediati riferimenti
15 Luglio 2013 13:44 Nome: ?
... Ma se si fanno i nomi, ci querelano ugualmente anche se sono esatti? Scommetto che sono due.
15 Luglio 2013 14:02 Nome: crVI
acqua, acquissima
16 Luglio 2013 08:27 Nome: -
mi sovviene che chicken sta anche per gallina
17 Luglio 2013 13:21 Nome: n'ando
Ma pè davero? Sè menata colle mane sua?
09 Luglio 2013 11:31 Nome: cmartignoni
Assurdo !!!! nei giorni 8 e 9 del corrente mese in un paese di più di 16000 abitanti l'ufficio postale e chiuso, nessuna motivazione e data l'avviso dice che bisogna andare a Varese o a Vedano Olona, ma questi dirigenti di un servizio pubblico non si rendono conto dell'assurdità di quanto fatto, pensate alle persone impossibilitate a raggiungere le località indicate se devono eseguire un'operazione non rinviabile, e poi il minimo senso di educazione poteva almeno motivare il fatto, invece nulla. Penso sia opportuno che le autorità competenti si mobilitano per far si che non possa più succedere .
08 Luglio 2013 13:04 Nome: VERGOGNA
E LA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE CHE ROVINA L'ITALIA io non riesco a capire perche chiunque abbia una attivita imprenditori commercianti ecc....anche se onesti anzi onestissimi hanno sempre da fare con equitalia e con la finanza ma quello che non riesco a capire e perche non deve essere messo sotto controllo dalla finanza anche i comuni che gestiscono denaro pubblico come si fanno controlli agli imprenditori si dovrebbero fare anche hai comuni che hanno la liberta di fare qualsiasi cosa nel comune senza che nessuno li curi ,fanno appalti di lavoro decidono quali sono i terreni edificabili un comune puo fare tutto quello che vuole senza che nessuna autorità possa dire niente ......(I COMUNI DOVREBBERO ESSERE CONTROLLATI DALLA FINANZA COME SONO CONTROLLATI GLI IMPRENDITORI E I COMMERCIANTI NEL COMUNE SECONDO ME SPECIALMENTE IN QUELLO DI MALNATE C'è UN GRANDISSIMO ABUSO DI POTERE E NON SOLO .....PURTROPPO IN ITALIA SI RIESCONO A FARE IMBROGLI LEGALIZZATI SVEGLIA SE NON CAMBIA QUALCOSA LA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE DEVE ESSERE MESSA SOTTO CONTROLLO COME I COMMERCIANTI E GLI IMPRENDITORI )
08 Luglio 2013 19:25 Nome: teo
e questo qui secondo voi non merita di essere messo sotto controllo? ma non dalla finanza o dalla polizia.secondo me va messo sotto controllo da qualche dottore.
05 Luglio 2013 11:39 Nome: ex leghista
A casano magnago al comizio di Bossi quello di Pandania libera c'era pochissima gente. Forse si stanno svegliando e alle palle pandane iniziano a crederci in pochi.
05 Luglio 2013 08:24 Nome: ex leghista
Il Presidente della Camera Boldrini, declina l'invito di Marchionne. Cosa vuol dire avere le palle. Brava Presidente. Se Marchionne avesse invitato Bonanni (cisl), questo ci sarebbe andato subito.
05 Luglio 2013 08:58 Nome: .
la signora me la ricordo bene quando da portavoce Onu criticava pesantemente l'Italia (ma non Malta e Grecia) su giornali e tv a proposito degli sbarchi, con lo scopo non tanto nascosto di danneggiare l'allora premier, incurante degli effetti sul nostro paese.
Invece di partecipare al Gay Pride e fare proclami su tutto e soprattutto su quanto non le compete, dovrebbe occuparsi di essere almeno formalmente super partes, e possibilmente parlare in sede istituzionale e non davanti ai media.
In quanto alla Fiat stupisce che l'abbia invitata, anche solo come conseguenza dell'incontro della signora con Landini una delegazione di lavoratori iscritti Fiom: come sempre una parte (la sua) si e no all'altra campana, con l'aggravante della risposta scritta con sermoncino sul "ribasso dei diritti" suggerito da Landini e scusa che suona come un insulto considerato che la lettera l'ha data ai media prima ancora di consegnarla.
Bell'invito alla pacificazione sociale. Complimenti.
purtroppo dal ragionamento non sei affatto ex
05 Luglio 2013 09:10 Nome: l'altra casta
mi piacerebbe sapere dalla Presidente della Camera cosa ha fatto lei in tutta la sua vita per la tutela del lavoro e non dico per aprire nuova fabbriche ma per evitare che chiudano le poche che restano. se poi volesse anche chiedere ai pugliesi cosa ha fatto il capo del suo partito nei suoi ormai 8 anni di governo della regione....
04 Luglio 2013 10:07 Nome: Bitume
Ma è mai possibile che ci sia sempre da lamentarsi e tirare in ballo i disagi e quant'altro, Veronichina, caspita ma questa mattina non avevi altro argomento per riempire le due righe che hai in concessione? Grazie a Dio stanno riasfaltando delle strade, e per la miseria che sarà mai un po di ritardo sulla tabella di marcia rispetto al disagio alle migliaia di buche che imperano per Malnate? Dopo tanto torpore e spese inutili qualcosa di utile l'amminisrazione sta facendo e giù subito a lamentarsi, ma va ma dai a te che perdi tempo ascrivere ste fregnacce ed ai soliti mai contenti. Se proprio vuoi scrivere qualcosa su Malnate di do io qualche suggerimento per una bella inchiesta giornalistica:
- Costi consulenze ed effettive utilità;
- Costi "città a misura di bambino" ed effettiva utilità;
- Costi costruzione poliambulatorio, ed annessi (medici che ci sono, medici che dovevano venire, guadagni perditre ecc.);
- Nido, bisognerebbe andare un pochino a fondo sulla vicenda, mi sa tanto che qualcuno la dica diversa da come effettivamente è;
- Voce sicurezza in città, presenza dei vigili sul territorio, lotta alla sosta selvaggia ecc;
Come vedi, cara Veronica, di argomenti ce ne sono e ce ne sarebbero tanti altri altrochè le lamentele inutili di gente inutile.
03 Luglio 2013 19:21 Nome: un ragazzo malnatese
A tutte le persone che dicono che il doposcuola è un luogo dove si gioca si sbagliano assolutamente!Io quando andavo al all'oratorio, mi presentavo con il mio zainetto con dentro tutti i compiti da svolgere.C'erano dei volontari pronti ad aiutare qualsiasi ragazzo in difficoltà con i compiti.Il programma durava un'ora emmezza,durante quest'ora si svolgevano appunto i compiti,si ripassavano le materie in cui si era rimasti + in dietro,i capitoli di storia-geografia che non erano chiari....Concludo che il doposcuola è stato utilissimo a me e utilissimo ad altri ragazzi,e soprattutto a chi non ha molti soldi e per chi ha difficoltà a scuola.
03 Luglio 2013 18:17 Nome: Chierichetto
Ma qualcuno si ricorda all'epoca di Manini, quanti soldi ha elargito l'amministrazione per il campanile e quanti ne richiedevano il parroco e don brioche ad ogni messa o ad ogni buona occasione? È ora che il parroco ed i suoi accoliti . . .ini la smettano di prosciugare le casse comunali ovvero le tasche dei cittadini, se il parroco invece di pensare sempre alla grande incominciasse a realizzare qualcosa . . . Magari vendendo un bene di proprietà, campi da tennis, case date ad uso gratuito . . . Guarda caso non ai malnatesi, prenda esempio dal suo capo e sia un po' più umile.
03 Luglio 2013 16:02 Nome: parrocchiano
Sig.Parroco di Malnate:
il suo grido di dolore, per i pochi soldi che le passa il Comune, non è giustificato nè per l'ecclesiastico che è lei nè per un servizio di volontariato che,come tale, prevede generosa prestazione e gratuità.
Il Comune, con questa Amministrazione, è molto latitante, è vero; il Sindaco sa solo dire che sono tempi difficili ma Voi, Uomini di Chiesa, non potete lamentarvi sempre: Paghi il servizio di doposcuola chi può, sia esentato chi ha difficoltà economiche, chi insegna lo faccia con spirito educativo e fraterno, di aiuto al prossimo. Lei, Monsignore, esorti le sue pecorelle a non essere esose, a donare il loro sapere in spirito di servizio. Non per fare un piacere al Podestà, che non lo merita anzi demerita per lo scrso impegno e progettualità, ma per adempiere ad un impulso educativo e solidaristico. [
03 Luglio 2013 15:39 Nome: Peppone
E' inutile che ve la prendete con il parroco. Lo avete abituato fin troppo bene e adesso che gli avete dato una mano, lui da buon cristiano, pretende il resto del corpo non solo il braccio. Questa è la solita storia all'italiana, bene ha detto qualcuno qui sotto, è un opera di volontariato, i volontari di solito prestano la loro opera gratis, altrimenti non deve essere considerata tale, poi per le famiglie che mandano i propri figli al doposcuola che paghino il servizio, quelli che possono, senza naturalmente ciurlare nel manico perchè a Malnate gente simile ce ne è eccome, giusto giusto quelli che tifano per il sindaco e la domenica vanno a fare penitenza in chiesa e si cospargono il capo di cenere, per poi dichiarare redditi da fame per pagare rette ridotte!!!!
03 Luglio 2013 12:24 Nome: Nick Name
ma al di la' dei 6000 euro in meno di contributi comunali, riduzione che si poteva evitare, per esempio non spendendo soldi in castronate come gli strscioni con scritto frena e i vari manifesti e volantini, che se non ricordo male i testi della delibera erano costati circa 2900 euro, il reverendo sa di essere alla guida di una parrocchia di paese, o pensa di essere a guida di una diocesi intera ^ 46000 euro per gli stipendi di 3 insegnanti del doposcuola? ma vogliamo scerzare ? dov'e' finito lo spirito di volontariato che dovrebbe caratterizzare le parrocchie? e poi se al doposcuola vengono ammessi tutti i ragazzi a prescindere dallo stato di bisogno o meno delle famiglie, i piu' abbienti possono anche pagare per il servizio, o no ?????? reverendo, in tempi di vacche magre impari a volare basso.............
03 Luglio 2013 12:49 Nome: .
Scrivo anch’io perché vedo che non sono l’unica a restare stupita del problema sollevato da parroco (è una mia forma di vigliaccheria del quieto vivere che mi porto dietro dall’educazione ricevuta e tutto sommato, trovo che potersi esprimere al di fuori delle convenzioni fa proprio bene)
A parte le mie fisime
anche a me ha fatto effetto la notizia di soldi chiesti al comune dal parroco per il suo doposcuola.
Forse il comune ha delegato la parrocchia a fare il doposcuola con tanto di convenzione per gli stipendi agli educatori o le spese di gestione dei locali della parrocchia ?
Se fosse così, non si parla più di volontariato e un equivoco lo possiamo eliminare.
Se invece non sono l’unica a immaginare che quell'attività è tenuta sa volontari, allora credo che si debba fare un po’ più di chiarezza al di là del meritorio lavoro e delle fedi o tifoserie.
Se Parroco e Sindaco volessero considerare la “disinformazione” di quelli come me, secondo me, avrebbero una bella occasione per avvicinare e avvicinarsi rispondendo in qualche modo.
Se invece no, qualcuno che ne sa di più è ha un momento per spiegare, non gli costerebbe niente, tanto se non vuole firmarsi non lo fa e non ha neanche il problema di compromettere le sue relazioni della vita reale
Spero davvero di leggere qualche illuminazione.
Ciao a tutti
04 Luglio 2013 09:58 Nome: ..
il comune sovvenzionava il doposcuola prima dei famosi tagli, ora con i tagli molto del sociale è andato a farsi benedire ( e non solo in parrocchia ), il parroco chiede che il contributo possa essere conservato a favore di un servizio eccellente per il recupero ed il sostegno ad alunni con difficoltà sociali, di apprendimento o sprovveduti di capacità economiche da parte delle famiglie, per cui c'era chi pagava poco, chi il giusto, chi niente, i casi più gravi naturalmente
04 Luglio 2013 10:33 Nome: ...
LA COOPERATIVA INTRECCI CHE CONDUCE L'ESPERIENZA DEL DOPOSCUOLA DELLA PARROCCHIA
Coordinamento doposcuola Varese
Coordinamento dei Doposcuola che operano nel Decanato e nella Zona Pastorale di Varese
Il Progetto di Coordinamento dei Doposcuola che operano nel Decanato e nella Zona Pastorale di Varese nasce dalla collaborazione tra la Caritas Zonale di Varese e la COOPERATIVA SOCIALE INTRECCI ONLUS.
Il Decanato e la Zona Pastorale di Varese comprendono varie realtà molto differenti tra loro per storia, geografia e sociologia. In questo tessuto, già di per sé vasto e diversificato, operano circa una quarantina di doposcuola, che presentano tratti comuni, ma anche specificità che li rendono uno diverso dall’altro. Il Coordinamento dei Doposcuola nasce dal desiderio di far incontrare e far conoscere le realtà che si occupano dell’extra-scuola, promuovendo percorsi di confronto, formazione e condivisione. Questo per agevolare un aiuto reciproco nel dare un senso al proprio operato e nel gestire praticamente sia la quotidianità sia quelle situazioni che maggiormente richiedono riflessione e progettazione.
Destinatari:
Il Coordinamento si rivolge principalmente ai responsabili/coordinatori (intesi come operatori sia professionali sia volontari che fanno da referenti per i servizi) dei doposcuola che operano nel Decanato e nella Zona Pastorale di Varese.
I destinatari del progetto sono:
doposcuola parrocchiali
doposcuola di associazioni e/o fondazioni
doposcuola che in qualche modo fanno o hanno fatto riferimento a Caritas.
Il confronto tra responsabili potrà portare all’organizzazione concreta di incontri di formazione aperti anche a volontari e ad altri soggetti potenzialmente interessati (per esempio, insegnanti e famiglie).
Obiettivi :
I principali obiettivi del progetto sono i seguenti:
conoscenza reciproca di realtà che operano nello stesso territorio
condivisione di problematiche comuni
formazione di un gruppo di operatori (professionali e volontari) capace di guidare nella progettazione e nell’avvio di nuovi servizi nell’extra-scuola.
Azioni e Attività:
Il raggiungimento degli obiettivi viene perseguito attraverso:
momenti di riflessione sul senso da dare al proprio operato
momenti di confronto su tematiche inerenti la gestione quotidiana dei servizi
momenti di confronto su tematiche inerenti situazioni di particolare difficoltà e disagio
incontri di formazione sia per responsabili/coordinatori sia per volontari.
La scansione temporale di questi incontri e il numeri degli stessi sono da concordare all’inizio dell’anno scolastico.
Territorio di riferimento:
Il progetto riguarda il territorio del Decanato e della Zona Pastorale di Varese.
Titolarità: cooperativa Intrecci Onlus.
Partnership:
Per la realizzazione di questi percorsi, è possibile avere il supporto di:
Caritas Ambrosiana
risorse presenti nella realtà della Cooperativa Intrecci
altre agenzie formative presenti sul territorio (per esempio, Consultori).
04 Luglio 2013 13:01 Nome: ...
DOPOSCUOLA ALL'ORATORIO DI MALNATE
Il doposcuola Caritas si svolge dal 1991 presso l’oratorio di Malnate da lunedì a sabato.
Lo staff è composto da una coordinatrice, due educatori e 37 volontari che garantiscono la loro
presenza una o due volte la settimana.
Nel 2011 hanno frequentato il doposcuola 64 ragazzi così ripartiti:
- 44 scuola media
- 12 scuola elementare
- 8 scuola superiore
Gli alunni sono segnalati dalle famiglie, dalla Scuola Media, dai Servizi Sociali; il servizio attua
un sostegno scolastico individualizzato e propone percorsi di socializzazione tesi a prevenire
forme di disagio valorizzando le potenzialità individuali e la costruzine di positive relazioni
interpersonali.
I ragazzi eseguono i compiti seguiti individualmente o in micro-gruppi, l’obiettivo è quello di
diventare autonomi, così, se i primi anni si lavora con l’aiuto di un volontario, in seguito si
impara a lavorare anche con un compagno.
In questi ultimi anni abbiamo assistito al costate aumento di ragazzi stranieri che sono circa il
50% dei frequentanti, sono presenti 8 nazionalità diverse ; i gruppi più numerosi sono quelli di
nazionalità marocchina e albanese.
Una presenza così massiccia di stranieri ha reso necessario un percorso di alfabetizzazione
culturale teso a promuovere lo studio dell’italiano L2 e a valorizzare la cultura di appartenenza;
tutto ciò ha significato un notevole sforzo organizzativo e un continuo aggiornamento didattico
per individuare gli strumenti, di volta in volta più consoni al raggiungimento dell’acquisizione
della lingua per comunicare e per studiare.
I volontari sono mamme, pensionati, giovani formati dalla Caritas Zonale Varese.
Da anni è in vigore con la Scuola Media un Protocollo di Intesa per creare percorsi didattici individualizzati. Periodicamente si incontrano i genitori per verificare l'andamento della partecipazione al doposcuola.
04 Luglio 2013 23:34 Nome: tre campanili email: una città?
Nella stessa città ci sono tre paesi. C'è chi, vicino a un campanile, lavora volontario e tace. Sotto un altro campanile c'è chi fa volontariato solo se contabilizzato, pubblicizzato, retribuito e pretende anche che l'offerta diventi obbligatoria. Che strana città....
03 Luglio 2013 11:59 Nome: Nido
Ma allora, come è finita la questione della visita dell'Ispettorato del lavoro al nido? Il comune ovvero il rampante Cardaci ne dice una, il presidente della comerativa ne dice un'altra, quale è la verità? (tutto scitto sui giornali si intende qui nessuno vuole maliziare!)
03 Luglio 2013 12:50 Nome: Margherita
COME PUO' UNA CITTADINA DI 17.000 ABITANTI DEFINIRSI A MISURA DI BAMBINO SE NEL NIDO COMUNALE SI DIMEZZANO I POSTI?
COME SI POSSONO DISINVOLTAMENTE MANDARE A SPASSO 7 LAVORATRICI?
SI PUO' PAGARE IL DOTT. TONUCCI COME SI VUOLE MA SE POI LE POLITICHE CONCRETE SONO QUESTE, NON VIENE QUALCHE DUBBIO?
IL CARDACI RISULTA ESSERE STATO PRIVO DI RISPOSTE E SENZA PROPOSTE.
MA PER NON FARE NIENTE, SIGNORI DEL COMUNE POTETE STARE A CASA VOSTRA.
03 Luglio 2013 10:58 Nome: Giuda email: Baciamolemani
Mariuccio, forse anche lo sportello dei frontalieri avrebbe potuto essere evitato. Una duplicazione di qualcosa che i sindacati già fanno. Ma 8.000 euro fan gola anche ai sindacati vero? Invece se perdono il lavoro 7 persone e ci sono tagli e rincari....che ci vuoi fare tutta colpa della crisi e di Berlusconi ...
02 Luglio 2013 17:18 Nome: mariuccio bianchi
Ho letto anch'io l'articolo di Pino Vaccaro sul quotidiano di stamane e non posso che rammaricarmi per la riduzione dei contributi al doposcuola parrocchiale, così come nessuno, penso, sia felice dei ritocchi all'insù dei costi dei servizi alla persona, decisi di recente dall'amministrazione. I tempi peraltro sono assai grami per tutti, amministrazione di Malnate compresa, come per gran parte dei comuni d'Italia, per le ragioni che tutti conosciamo. E gli sforzi per non tagliare i servizi sociali e trovare le risorse necessarie richiedono spesso vere e proprie acrobazie finanziarie. E' quindi giusto il richiamo fatto e da fare circa una sobrietà e oculatezza nelle spese e negli investimenti. La"Città a misura di bambino"è un lusso che poteva essere evitato, risparmiando risorse? Non lo so.Personalmente credo che il progetto sia di sicuro interesse educativo e sociale;forse gli investimenti e le scelte concrete avrebbero potute essere, in parte almeno,diverse. La stessa cosa però vale per la parrocchia. Non si può, a mio parere, lamentare le scarse risorse a disposizione -cosa verissima- e sognare o programmare progetti costosi e opinabili come lo smantellamento dei campi da tennis a favore di un campo di calcio e di altro. Almeno di questi tempi.Se sobrietà deve essere, sia sobrietà per tutti, dagli individui alle istituzioni.
02 Luglio 2013 13:38 Nome: Camillo
Cavoli! anche il prete spara a zero sulla giunta e guarda caso per un servizio sociale e per bambini od adolescenti per il quale vengono ridotte drasticamente le sovvenzioni.
Ai due contendenti pochi semplici quesiti:
Per il Sindaco: ci vuole per favore dire cosa intende città a misura di bambino? Per Lei tale entità, progetto, la chiami un po come vuole, significa solo il paese dei balocchi per giocare tutto il giorno o un finanziamento a fondo perdututo per il prof. Tonucci con la sua aria fritta? o invece un qualcosa per cui se ne può trarne qualcosa di utile e non solo un discorso ludico come fino ad ora ci ha fatto vedere e spendere soldi?
Per il Parroco: BEN LE STA! Continui, caro Reverendo, a contornarsi dei suoi . . . ini ed Astinini con famiglie annesse, permetta loro di comandare anche a casa sua come hanno sempre fatto, permetta loro di fare i fatti propri nella pastorale, poi veda come viene ripagato!
02 Luglio 2013 18:26 Nome: Benso
Il Reverendo riceve dita negli occhi ma purtroppo ricevono dita negli occhi i servizi sociali , i nostri bambini e ragazzi.
Quanta retorica nelle intenzioni elettorali della compagini Astuti, quanta prosopopea senza costrutto, quanta incapacità di fare, dall'asilo nido al doposcuola.
Continua ormai a disvelarsi,mese dopo mese, l'inettitudine comunale, capace solo di dire che i tempi sono bui e i soldi mancano.
Ma che rinnovamento avete promesso?
03 Luglio 2013 09:28 Nome: guronese
Reverendo si rivolga allo ior vedrà che le presteranno i soldi e non fate opere di bene con i beni degli altri, "Troppo facile". In altri paesi i preti lavorano e continuano a raccontano storielle dall'altare al gregge. A quando un nuovo Napoleone
03 Luglio 2013 14:32 Nome: un de Ruera
Far del bene con i soldi pubblici son bravi tutti, caro il mio signor parroco!
Spendere non si sa bene come i soldi del Comune, non le fa onore, caro il mio signor sindaco!
Fatevi tutti e 2 un esamino di coscienza, del resto siete della stessa parrocchia!
01 Luglio 2013 17:34 Nome: A futura memoria
PRESTY I CARTELLONI ELETTORALI LI LASCIAMO A FATURA MEMORIA---
01 Luglio 2013 14:33 Nome: Ma va la
Ah Ah Ah!!! che ridere! Sig. Sindaco la smetta una volta per tutet di prenderci in giro, "PENURIA DI RISORSE", ma va, ma dai a chi la vuole far bere? Invece di buttare i soldi a muzzo ovvero dalla finestra con il suo amico poffessore emerito Tonucci o meglio con le consulenze ai soliti noti della Liuc o gli avanzi di bilancio alle associazioni politicamente vicine o ancora per la bufala del poliambulatorio del suo amico Colombo, avrebbe fatto meglio ad impegnarli in attività sicuramente più necessarie. Impari a spendere i soldi e a non raccontare balle per favore.
Grazie
01 Luglio 2013 14:06 Nome: ada
Ho assistito al Concerto della Banda a Villa Braghenti, sabato sera.
Maestro e musicanti sono sempre bravissimi.
Ho trovato, e non ero la sola, deprimenti e non all'altezza dell'evento le scrse parole dette nell'occasione dal Sindaco di Malnate: le amiche di Varese che erano con me, si sono meravigliate della pochezza di argomenti di un sindaco giovane e ,come hanno saputo, pure laureato.
W la Banda ma, sig.Sindaco, si dia un pò di tono visto il ruolo che riveste!
02 Luglio 2013 08:55 Nome: ex leghista
ada lei che nota le carenze del sindaco, perché non suggerisce al primo cittadino come deve comportarsi e cosa dire? Vedrà che poi ci sarà qualche altra signora che avrà da dire lo stesso sul modo di comportarsi del Sindaco come lei suggerisce. "Se sei bello ti tirano le pietre. Se sei brutto ti tirano le pietre, qualunque cosa fai al mondo non c'è mai ... e sempre pietre in testa prenderai. Ada stiamo raccogliendo le firme per proporre una legge regionale al tutela del leghista razza (si fa per dire e per capirci), in via d'estinzione come il panda, vuole aderire anche lei?. Sig. Sindaco vada avanti, se poi alle prossime elezioni non verrà eletto si faccia eleggere in regione.
02 Luglio 2013 14:38 Nome: ada-mello
lei,@ex leghista è pure sciocchina.
provenendo dalla lega non c'è poi tanto da stupirsi.
quanto al sindaco, stia sicura che il giovanotto stà già pensando non solo alla regione ma a qualcosa di più.
mi raccomando, lei non gli faccia mancare il voto: dopotutto, meglio lui del Trota!
[Messaggio del moderatore: michieletto-enzo]
01 Luglio 2013 07:48 Nome: malnate.org
I messaggi di Giugno sono stati archiviati, clicca link "MESSAGGI GIUGNO 2013"
Buona continuazione |