politica archivio messaggi luglio 2013
vai al forum ATTIVO
MALNATE
PONTE

clicca qui,
vedi i numeri che stiamo cercando
e segui l'evoluzione della raccolta

31 Luglio 2013 23:33 Nome: Sissy
Non rimane altro alla sig.a croci e vice sindaco dimettersi dal l'incarico politico e ricoprire il posto di docente al' asilo nido. Forse ci guadagnamo qualcosa!!!!!!! Ma le sue alleate della lista donne con quale coraggio , in particola la Vastola, sono fiere di questa persona che ha rovinato un fiore all'occhiello per i ns bambinii e che le rappresenta. VERGOGNA VERGOGNA VERGOGNA VERGOGNA VERGOGNA VERGOGNA VERGOGNA . . . . .

31 Luglio 2013 15:05 Nome: rob de matt
Scusate se insisto, ma voglio una conferma sul fatto della vicesindaco che visto che si è messa in aspettativa dall'asilo comunale, la giunta ha dovuto ridurre i posti all'asilo stesso...se è vero che bella città dei bambini..

31 Luglio 2013 15:56 Nome: pora mi
Ma caro mio, la cosa è assurda ma è così. Tutto secondo la legge,naturalmente, ma la vicesindaca ha pensato bene di sfruttarla: lo stipendio lo prende sempre. e chissenefrega se al Nido ci sono problemi di personale e i posti-bambino vengono ridotti. Allegria!

31 Luglio 2013 10:51 Nome: andateallago
Stamattina mi sono scottato bevendo il caffé troppo caldo: deve essere colpa del sindaco! Ho fatto una segnalazione ai vigili, ma non hanno fatto nulla contro il caffé caldo del bar. Questo è inaccettabile: la giunta astuti non fa nulla contro i bar che fanno i caffé troppo caldi!

31 Luglio 2013 17:43 Nome: ascopare il mare
Dicendo stupidaggini non dai spiegazioni a chi vorrebbe sapere se la segnalazione di piante pericolanti era già sul tavolo del sindaco o se sono cose inventate
Potrebbero girare informazioni inventate e quale miglior modo di cancellarle rispondendo a dovere ? naturalmente se non c'è nulla da nascondere.
Ironizzando in modo sciocco fai crescere i dubbi. Non è controproducente ?
Perchè non ci illustri la relazione dell'agronomo ante factum ?

31 Luglio 2013 19:54 Nome: State a email: casa
Caro andante al lago, potresti andare da qualche altra parte senza spostarti da casa tua . . . che fa lo stesso! E' inutile che fai il pierino con queste battutine, sembri quasi stizzita come la Gretina quando gli toccano il maritino, comunque la storiella che . . . piove governo ladro, si applica a tutti i governi, anche e soprattutto quando governa la destra, quindi non ti stupire. . . stizzire se ti toccano il tuo sindaco ad ogni piè sospinto, sta nel gioco e mi pare che al tuo sindaco piaccia molto giocare anziché lavorare. E' vero le catastrofi metereologiche non sono del tutto prevedibili ma se ci sono dei campanelli d'allarme questi vanno presi in considerazione. Poi bisognerebbe farle le cose non proclamarle a piena voce per poi non fare un bel nulla come si sta facendo da un bel pò a Malnate. Stai sereno/a e beviti un buon caffè, magari freddo che con ste calure bene non può che farti!

30 Luglio 2013 15:56 Nome: andateallago
Oggi fa caldo, ma non troppo e non mi piace: deve essere colpa del sindaco! E ho fatto pure una segnalazione ai vigili, ma non hanno fatto nulla contro il caldo. Questo è inaccettabile: la giunta Astuti non fa nulla per i suoi cittadini!

30 Luglio 2013 17:40 Nome: malnatese
non facciamo i finti tonti
i temporali non sono di competenza del sindaco e non ci piove.....
ma le piante pericolanti segnalate da, immagino, agronomi, se è vero, sono rischi calcolabili e prevedibili in caso di forte maltempo, o no ?
gli arrosti, il caldo, il sole,sono stupidi paragoni !

31 Luglio 2013 09:03 Nome: --
Caro andate al lago,
aspettiamo con ansia un tuo commento quando (e prima o poi capiterà) le facce di c. del parcheggio assassino causeranno qualche danno alle dentiere.
Di segnalazioni ai vigili è pieno il forum.

31 Luglio 2013 21:40 Nome: Uno a uno
Pagheremo un agronomo che ci dirà lo stato di salute delle piante, taglieremo quelle malate o pericolose(giustamente), salvaguarderemo il patrimonio verde piantando nuove pinte in rapporto uno a uno (che pagheremo).
Però taglieremo anche i servizi senza rimpiazzo uno a uno!!! Rob de matt

30 Luglio 2013 11:27 Nome: citt.
I temporali sono imprevedibili!
Le manutenzioni sono doverose, anche alle piante, se si vogliono evitare i disastri che, ogni tanto, capitano sempre!
Il sig.sindaco Astuti, con la sua Compagnia, anzichè giocare ai Bambinoni, si occuipino di cose più concrete, magari il disastro di Villa Braghenti si poteva in parte evitare.

29 Luglio 2013 15:40 Nome: Strage evitata
E se c'era uno spettacolo sotto il tendone o come settimana scorsi i bimbi dell'Umberto I?
Come la mettiamo?
Strage evitata?!?!?!
Ma non c'è un responsabile per i controlli....
29 Luglio 2013 21:06 Nome: Vol ai vent
Purtroppo con questa amministrazione tutto funziona così', senza alcuna sicurezza e cose fatte in modo superfluo, dal tendone al progetto città' dei bambini con tutti i bambini che devono andare a scuola a piedi ed altro di on poco conto.

30 Luglio 2013 08:18 Nome: nessuno
Oggi c'è il sole, colpa del sindaco e se domani tira vento e pioggia sempre colpa del sindaco.

30 Luglio 2013 09:08 Nome: tragedia evitata
Forse colpa del sindaco è il fatto di non affrontare i problemi seriamente.
Mi è stato detto che nei mesi scorsi sono arrivate molte segnalazioni di quelle piante pericolose.
Ribadisco se il vento veniva di sera eravamo qui a piangere probabilmente...
Probabilmente l'assessore PRESTIGIACOMO è opportuno che pensi più seriamente e responsabilmente al suo ruolo...

30 Luglio 2013 10:18 Nome: giusi
non scherziamo ! segnalazioni di piante pericolanti ?
sono insinuazioni sgradevoli perchè sottintendono responsabilità gravi...non scherziamo !

30 Luglio 2013 10:41 Nome: malnatese
il comunicato del comune chiude villa braghenti e il parco 1 maggio ai cittadini

SI CHIUDE LA STALLA QUANDO I BUOI SONO SCAPPATI

l'abbiamo scampata bella ! ma non posso scontare questa leggerezza all'amministrazione, se la segnalazione di piante pericolanti era stata fatta la cosa è gravissima !

30 Luglio 2013 11:11 Nome: soleallago
Ieri mi si è bruciato l'arrosto: deve essere colpa del sindaco! Poi oggi fa caldo: deve essere colpa del sindaco! Questo forum, come al solito, è (quasi) solo un ammasso di malignità gratuite e senza contenuto. Andate al lago a prendere il sole

30 Luglio 2013 11:31 Nome: ma va là
Al lago vacci tu a rinfrescarti le idee, perchè a Malnate non c'è neppure la piscina!
E' colpa del sindaco se non si fanno interventi e prevenzione, nei parchi come nella strade.
Già, ma qui si preferisce fare un pò di cinema e propaganda con il dottore Tonucci!

30 Luglio 2013 12:18 Nome: Nicola de Luca
io non giudico positivamente questa giunta, ma se guardate il TGR Lombardia vi accorgesreste che sono caduti alberi dappertutto da rho, a saronno, a seregno nei parchi e sulla ferrovia per la violena del vento, quindi , stavolta invece di sparare a zero tanto per scrivere qualcosa di contro, informatevi bene, o e' colpa di astuti se ci sono dei fortunali ?

30 Luglio 2013 13:21 Nome: abagno
i fortunali non sono colpa del sindaco, che scoperta MA SE ci sono state segnalazioni di piante pericolanti in luogo pubblico adito a spettacoli con raduno di gente...LA COSA E' GRAVE

30 Luglio 2013 14:26 Nome: abagnomaria
La colpa è del sindaco se non fa prevenzione e manutenzione.
I fortunali,come i terremoti,quando arrivano arrivano.
Basta essere un pò preparati per attenuare i danni.
Ho votato per questo sindaco ma, più passa il tempo, più m'accorgo di non aver fatto una scelta giusta per Malnate. Poi, se l'Astuti vuola far carriera politica, buon per lui: ma lasci libera la cadrega, non gli è troppo adatta.

30 Luglio 2013 14:34 Nome: Sole email: al mare
Ha ragione il De Luca . . . fatto salvo però che se effettivamente segnalazioni ci sono state. . . allora la cosa è diversa come è certo che questa amministrazione, sindaco in testa, si riempie la bocca con la questione dei bambini ma fino ad ora chi ne è stato penalizzato sono proprio loro, vedasi scuolabus, nido, fondi per il dopo scuola ecc. Il fatto è che grazie a questo fantomatico progetto pre e post elettorale, così come concepito dal sindaco e dal suo guru TONUCCI compare del mortadella (guarda che caso pero'!) si spendono soldi pubblici a vanvera senza impegnarli in altre e più essenziali opere. poi per finire abbiamo quel campioncino del Prestigiacomo che non fa altro che proclami, progetti, monitoraggi, calcoli, sopralluoghi. . . quindi il nulla.

31 Luglio 2013 12:04 Nome: Nicola de luca
se ci sono state segnalazioni sulle piante cadute, chi ha segnalato o sa con certezza e documentatamente di queste segnalazioni , e' tenuto allora , a prsentare regolare denuncia ai carabinieri, altrimenti sono solo polemiche sterili e che sortiscono l'effetto contrario , perche' si sa chi grida al lupo al lupo senza motivo..............

31 Luglio 2013 14:03 Nome: NicdeLux
e sempre denunce ai carabinieri, ma piantala!
la denuncia qui è alla politica, alla gestione amministrativa carente!
lascia perdere carabinieri e magistrati, che hanno già il loro bel da fare!
le piante si possono far controllare dagli esperti, i temporali arrivano quando vogliono!

31 Luglio 2013 16:57 Nome: l'ho piantata
e allora di che cosa vi lamentate ? si dovrebbero dimettere sindaci e assessori di meta' provincia di VARESE, nonche assessori regionali,protezione civile etc. etc., quando vi cadra' un albero sull'auto nuova o in testa vediamo se vi limiterete a polemizzare solamente...

31 Luglio 2013 17:14 Nome: Ul Marun
IO sono a posto. In Regione c'è il Maroni di Lozza, di lui mi fido, mi darà quel che mi deve visto che stà trattenendo il 75% dei soldi che dovrebbero andare a Roma.Cari signori,con uno come il Maroni non si scherza, soldi a tutti i lombardi, padroni a casa nostra.Ma non vi siete accorti che in Lombardia tutto funziona già meglio da quando c'è lui?

29 Luglio 2013 12:17 Nome: W La Lega
W LA LEGA MAGNA MAGNA!!!
AL SIG. GALLI, EX PRESIDENTE DELLA PROVINCIA E ORA COMMISSARIO CON CIRCA 8.0000 EURO AL MESE, UN ALTRO REGALO DAL SUO CAPO MARONI: 50.000 EURO PER STUDIARE LA MACROREGIONE!!!!!
LUMBARD, PAGA E TAS!!!!!
29 Luglio 2013 15:48 Nome: Nicola de luca
tra l'altro hanno chiesto il parere ai cittadini delle 3 regioni se sono d'accordo con questo progetto, visto che in nessuna hanno piu' i voti di una volta e ormai sono solo una minoranza?
o pensano di esserne i propietari e regnanti assoluti?

29 Luglio 2013 17:38 Nome: nessuno
Le solite palle pandane. Sono in via d'estinzione.

30 Luglio 2013 11:17 Nome: Nicola de luca
saranno anche le solite pandane, intatto continuano a buttare soldi pubblici nel cesso....

30 Luglio 2013 11:23 Nome: ex
Sì, le solite balle padane.
Forse, alle prossime elezioni, diventeranno un prefisso telefonico!
20 anni di LEGA buttati via, tranne che per il Trota,suo fratello,il Bobo, il Calderoli e il Galli che con la LEGA ci campano alla grande.

26 Luglio 2013 18:21 Nome: rob de matt
Scusate una cosa ma ho capito bene??era un po' che non leggevo il forum, ed ora a quanto pare si evince che la signora vicesindaco, della sbandierata città dei bambini, per fare appunto il vicesindaco si è messa in aspettativa, e visto che lavorava all'asilo nido il comune non potendo assumere un sostituto, riduce il numero di bambini da accogliere???ma la signora in questione non ha un minimo di vergogna oltre che un po' di coerenza?? senza parole...ma i signori e signore che si stracciavano le vesti per l'UmbertoI° e altre questioni all'epoca di Damiani, hanno troppo caldo per protestare??

29 Luglio 2013 00:00 Nome: Rob de malnaa
Assolutamente d'accordo.

26 Luglio 2013 09:53 Nome: .
ma il sig. Barbesino non è l'ex sindaco di Vedano?
e allora perchè ci rompe con le sue spatafiate che riguardano appunto Vedano?
ma fategli un forum dedicato, che almeno la pubblicità aelettorale sappiamo dove trovarla

26 Luglio 2013 10:16 Nome: ..-..
PUNTINO bello hai letto come si chiama questo forum?
POLITICA e se il tuo distretto politico è quello del pianerottolo e non ci sono altri appartamenti magari abitati da stranieri piu' o meno abbronzati che ti costringono a muovere il neurone non fosse altro che per proteggere il tuo zerbino,,
perché non ce lo fai tu un bel sito e ci parli dei problemi del livello dell’acqua nel sifone del tuo WC?
Potresti avere suc-cesso

26 Luglio 2013 12:04 Nome: .
mi pareva Malnate.org, ma senz'altro tu sei più informato, oltre che più educato, più aperto al dialogo, più spiritoso, più bello, più ricco e più intelligente.
complimenti.

29 Luglio 2013 17:52 Nome: !
..-.. hai perfettamente fatto centro.
infatti il nostro puntino disserta sempre e solo di cose di SUO interesse.
vatti a leggere i suoi post e capirai subito a quale categoria appartiene.
peccato che nessuno se lo caca, e quando gli rispondono fa subito il permalosetto.....

24 Luglio 2013 11:59 Nome: beatamazza
Quindi adesso la Montanini è del pdl? le sue posizioni sono quelle del pdl? o parla a titolo personale? si mettono d'accordo prima alle riunioni che il pdl fa o la Montanini parla senza concordare quanto dice col pdl? ci dicano il pdl o la montanini come stanno le cose perchè qui non si capisce una beata mazza!

23 Luglio 2013 16:13 Nome: cantautore  email: bennato
(c rido sopra ) nicoletta quanta fretta ,ma dove corri dove vai ? se c ascolti per un momento ,capirai,lui e giuseppe io samuele siamo in comune di noi t puoi fidarr puoi parlaci dei tuoi problemi :ex cava macecchini diventata edificabile .......eccc i migliori in questo campo ,siamo noi .... e un amico che fa consulenze....fai un contratto e vedrai che non te ne pentirai noi scropiamo consulenze e non sbagliamo mai noi sapremo sfruttare tutti i soldi,cmunali lui giuseppe io samuele siamo in comune di noi vi potete fidar ........ in via kennedi il terreno all'asta e un vero affar aspetta che si abbassa e non perdere l'occasione sennò te ne pentirai nn capita tutti i giorni di aver 2 come noi che si fanno in quattro per il comune .... avanti non perdere tempo firma la consulenza qua ,è una formalità , tu c firmi la consulenza e noi faremo di te un divo da HIT PArade ......!! LUI GIUSEPPE IO SAMUELE DI NOI VI POTETE FIDAR TANTA FRETTA LA CONSULENZA DOVE VA ... SIAMO DEGLI AMICI SPECIALIZZATI IN CONSULENZE ECCOLA QUA DAI FIRMA QUA DI NOI VI POTETE FIDAR

22 Luglio 2013 21:13 Nome: Adesso basta
Prestigiacomo, non pensi che ne abbiamo tutti le tasche piene delle tue generiche rassicurazioni? Invece di chiacchiere ci vogliono i fatti

23 Luglio 2013 10:38 Nome: Ma  email: dai!
Con calma, sta valutando, programmando, progettando, sviluppando, un progetto ad ampio raggio con prospettive atte ad una valutazione più che rassicurante volta a dare una risposta ampia e corretta considerando anche il periodo socio economico politico attuale e la contrazzione economica della nazione, per una più alta visione della sicurezza nel nostro paese
F.To l'assessore alle varie ed eventuali

22 Luglio 2013 10:27 Nome: Silvia
Discutete discutete. . . intanto quelle sette poverette a casa, ma il problema non deve essere affrontato, c'è di mezzo l'amministrazione. La politica nel bene e nel male è sempre stata capace di "sistemare" le cose e se il caso necessita, a parlare d'altro (di questo la sinistra è campione, la destra un po meno), daltronde anche in campo nazionale ne abbiamo un bell'esempio: con tutto rispetto per i Kazachi ma a me ed a tanti italiani delle loro vicenda e di Angelino Alfano non ce ne può fregar de meno. . .intanto la nostra politica non fa nulla per noi e si azzuffa per questa vicenda - non vicenda. Tornando ai problemi di casa nostra, i sindacati latitano come al solito, forse le signore non sono iscritte per cui.... qualcuno qui ha ricordato le vicende non tanto lontane dell'Umberto I quando l'allora presidenta per porre rimedio ad anni di gestione alquanto ballerina ha voluto riorganizzare facendo scelte che a qualcuno sono suonate come licenziamenti (mai avvenuti) ecc. Bene, allora siccome la presidenta era di destra, o comunque sponsorizzata dalla destra allora regnante a Malnate, la sinistra le ha organizzato contro una bella campagna: manifestazione con tutti i politici dell'opposizione in testa, manifestini per tutta la città, raccolta di firme nei bar, striscioni ecc. e cigliegina sulla torta un consigliere come il Rasetti che non gliene faceva passare una, questo forum era stato invaso dai suoi interventi sull'argomento. Bene ora la destra dove è? perche non organizza qualcosa del genere?, mi risulta che ci sia anche un suo rappresentante nel comitato di gestione dell'asilo, perchè non si comporta come il ricciolino di allora? Perchè non ci mettono un po la faccia anche loro come fecero all'epoca i Rasetti, Manini e compagnia cantante? Cari rappresentanti della destra, siete stati votati, siete pochi ma non lasciate che l'unica voce contestante o meglio l'unico che ci metta la faccia sia il giovane Damiani, andate anche voi in piazza, uscite, fatevi vedere dalla gente che ne ha le anime piene di questa amministrazione, promuovete manifestazioni, non abbiate paura di quello che potranno scrivere il giorno dopo Pinuzzo e Veronica, non abbiate paura di esporvi . . . o se l'avete alla prossima tornata elettorale statevene a casa.

22 Luglio 2013 16:47 Nome: Renata
La gazzarra dei militanti del PD non ci appartiene. La minoranza ha il dovere di controllare l'operato della maggioranza e di contestarle le decisioni che prende e che non sono nell'interesse dei suoi concittadini. Altrimenti saremo sempre accusati di fare populismo. Stiamo lavorando per raccogliere sufficiente materiale per contestare questa amministrazione.

22 Luglio 2013 17:34 Nome: pino
Proprio in questi primi giorni di ferie, ho girato un pò a piedi per Malnate: la mia Malnate l'ho trovata sempre più sporca, con strade e marciapiedi sconnessi, siepi invadenti, piante che sporgono con i loro rami fino in mezzo alle sedi stradali,nessuna opera e nessun cantiere. Una desolante calma piatta, testimoniata dalle scarsissime presenze ieri sera,domenica, alla Villa Braghenti dove un'iniziativa interessante di ANPI e Sindacati sembrva un raduno dei soliti noti.
Che tristezza!

23 Luglio 2013 08:49 Nome: gino
peccato che non è uscito domenica, avrebbe trovato:
- due macchine parcheggiate sul marciapiede di fianco alla madonnina (c'era ombra)
- via Brusa parcheggio libero (mercatino)
- altre macchine nello spazio di carico e scarico
- il solito t#.*?+ parcheggiato sullo spartitraffico dei panettoni
- la piazza delle Tessitrici popolata di bambini pallonari e adulti in bicicletta
- furgoni un metro fuori dai parcheggi
- macchina parcheggiata in contromano sulla precedenza via Volta (c'è il bar)
- grappolo di fumatori sul monumento del parchetto Comune
- ondata di effluvi non proprio gradevoli dal kebabbaro
- parcheggio libero ovunque, camion carichi di macerie che sembrano abbandonati
- parco villa Braghenti con discreta presenza di pallonari
- campo giochi delle Medie invaso da giocatori (ma non era delle scuole? se vandalizzano? se si fanno male?)
- ecc ecc

20 Luglio 2013 15:52 Nome: olinto manini
Carissima Nicoletta, da diverso tempo, quando intervengo sui forum lo faccio a titolo personale (il PD non c'entra nulla ) e lo faccio solo se tirato ancora in ballo per vecchi ruoli....poi mi scappa qualche parola in più.....(problema da anziani brontoloni.... non da saggi).
Ora veniamo ai miei peccati di omissione.
Quando scrivevo il pezzo riferito al pensiero di Mario, ho pensato che ci si potesse porre il quesito che ti sei posta tu, ma ho ritenuto che in in discorso generale non era il caso di andare nel particolare, sarebbe stato lungo e ripetitivo rispetto a quanto su questo argomeno è già stato affrontato. Invece sei arrivata tu. Da qualche tempo tu hai una nuova e legittima famigliarità con Barel. Se vuoi spiegaci tu l' esatta posizione del PDL e casomai, dove ho dei dubbi sarò io a farti delle domande.
Secondo me la questione Coroci / Asilo nido vista come la vede Barel ed anche tu, non ha nessun senso, se non quello vagamente polemico, che se vuoi ci sta .( la città a misura di bambino e perfetta da usare quasi sempre ). Non mi informo proprio per questo. Se vi interessa una informazione seria pensateci voi. Avete tutti gli strumenti per farlo. L' esempio fatto sul dilemma di mettere al mondo un figlio, Nicoletta , non si riferisce alla libertà della coppia, ma alla sofferenza di tante donne che lavorano, quando ,ancora oggi, per la scelta di una gravidanza e di conseguenza un'assenza, rischiano discriminazione e fine della loro possibile carriera. Penso di non aver soddisfatto le tue aspettative con quanto ho detto, ma è il mio pensiero, poi vado in vacanza per qualche giorno, senza compiuter, e per me è finita qui. Con affetto olinto

22 Luglio 2013 01:35 Nome: Nicoletta Montanini Colombo
In primis, buon relax, soprattutto alla tua dolce metà.
Quanto alle nostre discussioni, avremo occasione di spiegarci nei dettagli prima e dopo la Commissione Bilancio di questa fine mese.
La sofferenza delle mamme lavoratrici o aspiranti tali. Conosco il dilemma, anche se ammetto di essere oggi una privilegiata. Ho dovuto lasciare il lavoro per la chiusura della Società, ho dovuto trasferire la famiglia per sei anni là dove il marito aveva ritrovato un lavoro, ho pianto sei mesi per il rimpianto del mio interessantissimo e impegnativo lavoro e tuttora lo sogno, ma ... io ho il privilegio di poter crescere i figli restando a casa. Tutti e tre hanno frequentato il Nido di Malnate intanto che io ancora lavoravo, ma le discriminazioni contro le donne-mamme ci sono state comunque, nido o non nido. Ci vuole ancora tempo e pazienza e tenacia per cambiare questa cultura.

19 Luglio 2013 15:36 Nome: olinto manini
Gentile Sig.a Irene solo per memoria le ricordo da discussine che mi riguardò riferita all'Umberto I.
Allora venne sostituita la coordinatrice e dissi in Consiglio Comunale che era legittimo che un nuovo presidente scegliesse un apicale di sua fiducia; venne lasciata a casa una educatrice a tempo determinato e dissi, pur dispiacendomi , che era legittimo in quanto scaduto il termine contrattuale. Intervenni invece convinto e deciso a sostegno di due inservienti che, non so per quali risparmi, si voleva togliere dall' organico della scuola e passare ad una cooperativa. Il dibattito fu molto più articolato perchè riquardava anche altre cose e anche l'allora Sindaco e Assessore ( non in Consiglio Comunale ) per un certo momento fecero intendere che sarebbe stato meglio individuare un altro presidemte.Poi naturalente tutto rientrò. E' possibile verificare quanto dico dai verbali dei C.C. Penso che sulla questione attuale del Nido, stando le opzioni presentate e discusse in Consiglio Comunale la scelta effettuata sia da condividere, per le attuale disposizioni che impediscono di continuare come si è fatto fino ad ora, che impediscono nuove assunzioni, che pongono tagli ai Comuni. Penso che non possa essere una scelta definitiva, ma che , auspicando tempi migliori, sia accettabile. Barel ,mi pare che faccia benissimo la sua parte, ma quanto da lui proposto, anche se non mi è chiaro fino in fondo, ritengo di non condividerlo a pieno e che per ora non sia percorribile.
Tutto ciò a prescindere dal personale, comunale o non che in qualsiasi modo ne verebbe coinvolto.
Condivido con lei la necessità dell' Asilo Nido ( anche se costosa per la collettività ), ma che, fin quando possibile, mantenga una definizione delle rette simile all'attuale. olinto manini

19 Luglio 2013 17:31 Nome: Andrea
Caro Olinto,
cosa ne pensa dell'assessore Maria Croci che, in aspettativa perchè ha deciso di fare politica, determina l'impossibilità di assumere una sua sostituta e di conseguenza un minor numero di bambini accoglibili nel nido?

19 Luglio 2013 18:31 Nome: olinto manini
caro Anrdrea , conosco inevitabilmente la scelta di Maria, ma non conosco le ricadute come dici tu sulla struttura del nido, comunque penso e questo in gernerale , che la libertà e le scelte individuali devono essere assolutamente rispettate, se no anche mettere al mondo un figlio sarebbe un dilemma. olinto manini

19 Luglio 2013 21:49 Nome: Mario Barel
Caro Olinto, hai sicuramente ragione.Manca però una sola cosa: il coraggio di non far ricadere sulla collettività il peso e l'onere di una legittima, libera scelta.
Mario Barel

20 Luglio 2013 11:10 Nome: Nicoletta Montanini Colombo 
In questi forum Olinto viene interpellato come il saggio del villaggio o entra lui direttamente su questioni in cui il PD ha bisogno di una voce moderata e saggia. Caro Olinto ... mi adeguo.
Caro Olinto, ti stimo da tempo, a maggior ragione dopo la prima riunione di coalizione per averci detto la Prima Regola di un buon amministratore: non mentite, perchè menzogna richiede menzogna e prima o poi la verità viene fuori.
Faccio questa premessa per poi obiettare e replicare ai tuoi argomenti. Sicuramente non hai scritto menzogne, però un paio di omissioni le vedo e te le contesto. Scrivi:
1) ... quanto da lui proposto (Barel), anche se non mi è chiaro fino in fondo, ritengo di non condividerlo a pieno e che per ora non sia percorribile.
2) ...conosco inevitabilmente la scelta di Maria, ma non conosco le ricadute come dici tu sulla struttura del nido ...

1. Come puoi, non avendo chiara la proposta di Barel, ritenerla non percorribile senza prima fartela chiarire? Cos'è, una valutazione di Partito? Vale ancora o no la regola che, se una proposta è valida, lo è anche se viene dalla minoranza?
2. Non conosci le ricadute sul numero di bambini accoglibili al Nido. Com'è che anche in questo caso non ti informi su un argomento così scottante? Non è da te. Tutti concediamo la libertà di scelta alla signora Maria Croci, ma la sua è una scelta che ha conseguenze sul Nido di una città dove lei, vicesindaco, propugna un progetto per la Città a misura di Bambino. Se dobbiamo misurare le scelte della giunta Astuti con gli occhi dei bambini del Nido ... che voto le diamo? Un -7?
P.S. Il dilemma di una coppia che decide se mettere al mondo un figlio, qui non è pertinente, è circoscritto all'intimo famigliare. Ci manca solo che la giunta voglia dirci di concepire più o meno bambini per la sua Città.
Con stima.

20 Luglio 2013 13:57 Nome: Mario Barel
Mi associo all'attestato di stima per Olinto. Il vero problema, Nicoletta, è che la corrente di pensiero di Maria Croci, di Filippo Cardaci e soprattutto di Samuele Astuti non si identificano con quella di Olinto Manini. All'interno del PD esistono anime diverse che si trovano a convivere, ma non hanno più la capacità di condividere. Gli spifferi sono una cosa, le correnti un'altra,gli uragani un'altra ancora.
Prima o poi si ritroveranno gli equilibri, seguiranno i chiarimenti e forse anche Malnate avrà una storia diversa .

21 Luglio 2013 09:51 Nome: .
Bravi, continuate così.
Intanto alle Fontanelle gli zombie della Provincia, comune consenziente, hanno pensato bene di farci gli uffici e forse altro per la Polizia provinciale e la Protezione civile (sempre provinciale), cioè due cose che più inutili non si può (escludendo la Provincia stessa).
Tutti zitti, soldi nostri.

p.s. mi sarebbe piaciuto un commento a €. 3744,00 pagati allo studio Pozzi Mazzucchelli per ATTI DI CORREZIONE ERRORI MATERIALI P.G.T. (DETERMINA N. 208 DEL 05/05/2011), ma sarà per la prossima volta

18 Luglio 2013 21:19 Nome: La città' dei bambini
Ma scusate la Vastola quale sindacalista di lungo corso come può' sostenere tale situazione di licenziamenti, ci sono lavoratori di serie a e b solo perché' non sono dipendenti comunali. Mi auguro che dalle forze di opposizione venga richiesta un' assemblea consigliare pubblica od altro in cui si possa far chiarezza di tutto quanto l' assessore Cardaci e tutta l'amministrazione nasconde sulle scelte dell'asilo nido, compresa la presidente del comitato e la coordinatrice, con la partecipazione dei genitori e dei lavoratori licenziati..

18 Luglio 2013 17:11 Nome: Donna
Ma cosa dice lasig.ra Montanini di quello che sta combinando questa giunta all'asilo nido dove peraltro un posto di docente è impegnato dalla ns vicesindaco della lista Attivamente Donna, ci sarebbe un licenziamento in meno se tale posto di lavoro non fosse occupato per aspettativa politica dall sig.ra Maria cROCI.

19 Luglio 2013 12:30 Nome: Nicoletta Montanini Colombo 
1)Disapprovo la riduzione del servizio: diminuiranno i posti disponibili, ma i costi fissi di manutenzione della struttura quali riscaldamento, corrente elettrica, cucina ecc. rimarranno pressochè invariati. Avevo condiviso e caldeggiato la proposta di gestione congiunta dell'asilo lasciando al Comune il Coordinamento e la scelta delle Linee Guida Didattiche. Tale soluzione è attualmente adottata dalla giunta di Saronno. Per Malnate la ha riproposta il Dott. Barel in Commissione e in Consiglio Comunale. L'amministrazione Astuti non la ha condivisa.
2)A suo tempo, immediatamente PRIMA delle elezioni, avevo chiesto a Maria Croci di prendere seriamente in considerazione, volendo lei essere assessore ed essendo incompatibile con l'essere dipendente del medesimo Comune, di chiedere un trasferimento in uno degli Asili Nido dei Comuni circostanti. Non ha voluto farlo.
Consiglio le lavoratrici disoccupate di cercare a buon prezzo una abitazione sfitta, renderla idonea a essere sede di asilo nido e cercare di continuare la loro professione. Se qualche forumista avesse una 'sede vacante' e fosse disposto ad affittarla senza volerci lucrare troppo...
Questo è ciò che pensa la Signora Montanini.

19 Luglio 2013 12:56 Nome: uomo m.
cara Donna, la sig.ra Maria CROCI anzichè fare gli spettacoli in Comune era proprio meglio se stava al suo posto di lavoro. Un problema in meno per il disastrato NIDO e anche per il Comune.

18 Luglio 2013 15:05 Nome: precaria
Irene sono assolutamente d'accordo ma come mai non da cenno il sig. Mariuccio Bianchi sulla situazione quale rappresentante sindacale sul territorio (CGIL)che avrebbe potuto e dovuto fare qualcosa a tutela dei posti di lavoro. Invito il sig. Bianchi ad una risposta
18 Luglio 2013 19:49 Nome: non lo sapevo
Il sig. Bianchi non e' della CGIL, ma della CISL che non e' certo di sinistra (avete visto gli inchini di Bonanno, segretario nazionale, al governo Berlusconi). certo lui dovrebbe intervenire, ma lei precaria , eì sicura di sapere di cosa sta discutendo ?

19 Luglio 2013 08:31 Nome: ma va?
beh, gli inchini di Bonanni mi sembrano meno profondi di quelli di Landini alla Boldrini e della Camusso a Epifani (suo ex capo)

18 Luglio 2013 12:50 Nome: Irene
Trovo vergognoso che un'amministrazione di sinistra , così vicina ai lavoratori, stia lasciando in mezzo ad una strada 7 lavoratori dell'asilo nido di Via Caprera. Ci ricordiamo , come genitore che in quel periodo mia figlia frequentava la scuola materna, tutto il macello che avevano costruito sulla questione Umberto 1° quando nessun dipendente veniva lasciato a casa e proprio Astuti ed l'ex sindaco Manini chiedevanole dimissioni della Presidente per una cosa inesistente. Proprio per questo chiedo al dott.Barel ed al suo partito di opposizione di non lasciare che questa situazione passi sottobanco
quando l'asilo nido è una necessità per i bimbi di quei genitori malnatesi che hanno la fortuna di avere ancora un posto di lavoro

[Messaggio del moderatore: michieletto-enzo]
18 Luglio 2013 12:24 Nome: ricevuto pubblicato
-----Messaggio originale-----
Da: (…)
Inviato: giovedì 18 luglio 2013 07:37
A: Musichouse Edizioni
Oggetto: Re: R: Proposta

Nel momento in cui ho proposto il sondaggio ero perfettamente consapevole di proporre un gioco con il solo scopo di incentivare l'interesse per l'argomento, anche il mio spirito è sulla stessa linea.
Forse togliendo qualsiasi riferimento alle persone che partecipano al dibattito politico (che vi avevo posto solo per fornirvi un esempio), come proposta può essere più soft? Visto l'interesse anche del parroco negli ultimi giorni credevo utile offrire più punti di vista.

Avevo pensato ad un iniziativa simile poiché, per quanto qualcuno possa ipotizzare il risultato come ovvio, questo quesito lo considero importante da affrontare nella "piazza" politica visto che è esattamente il punto su cui l'amministrazione sta facendo la propria scommessa.

È un dato di fatto, ad esempio, che avevano provato a eliminare lo scuolabus (servizio tradizionale) a favore del progetto; allora si erano sollevate molte polemiche, oggi in maniera meno marcata hanno fatto la stessa cosa e dai sondaggi di cui l'amministrazione è in possesso il consenso pare essere superiore alla metà degli studenti a cui è stata proposta l'iniziativa: la piazza che ne pensa?

Oppure un altro quesito meno esplicito potrebbe essere la richiesta - secondo gli utenti - di quale possa essere l'argomento su cui l'amministrazione ha più deluso fino a questo momento: tasse? Città dei bambini? Manutenzione? Infrastrutture? Ambiente? Ecc...

Vi ringrazio comunque per la disponibilità offerta.

-----Messaggio originale-----
Da: Musichouse Edizioni
Inviato: giovedì 18 luglio 2013 12:15
A: (...)
Oggetto: R: R: Proposta

Gentile visitatore e partecipante alla Piazza Virtuale di Malnate, come pensiamo sia ormai evidente, non abbiamo nessun problema di rendere più o meno “soft” un invito a riflettere su temi di pubblico interesse. Il punto è solo trovare formula e strumento più adatti, tra i pochi a ns. disposizione, che permettano di registrare differenti punti di vista.
Accogliamo il suo appello e allestiamo forum+giocosondaggio riportante tutti punti del programma politico dell’Amministrazione.
Titolo: ” Malnate "Temperatura Politica 2013 "
Testo del quesito: “Quali i punti del programma dell'Amministrazione di Malnate che ti hanno maggiormente deluso?”
... Anche se la formulazione della domanda dovrebbe sempre privilegiare positività, accettiamo la sua richiesta di classifica degli aspetti maggiormente deludenti.
Sotto il nuovo forum, pubblicheremo l’intero contenuto delle missive tra noi intercorse omettendo i suoi riferimenti nominali e di posta per le ragioni espresse già al forum POLITICA (13 Luglio 2013 15:54 Nome: ricevuto pubblicato - Oggetto: Proposta) La pagina sarà attiva tra qualche minuto e raggiungibile dalla barra di navigazione di www.malnate.org ai titoli
RUBRICHE> IL RI-TAGLIO;
News forum della settimana;
Forum Politica;
Rassegna stampa 18 luglio 2013.

Buona continuazione.
Per malnate.org
Mitzi Conato

17 Luglio 2013 17:20 Nome: Licenziate da CGIL e COOP
Rileggendo la lettera di Barel e vecchi forum riguardanti il Nido, si conclude che se il comune chiudesse il Nido eviteremmo di pagare la addizionale irpef comunale, o sbaglio? mezzo milione circa esce per il Nido, mezzo milione entra dall'irpef.

Donne Attivamente sfaccendate, perchè non promuovete un albo di mamme disoccupate che si mettono a fare il nido in famiglia? oltretutto siete capeggiate da una ex-maestra del Nido...
Ma lei, la vicesindachessa, si sente almeno un poco colpevole della forzata riduzione del numero di bambini accoglibili: ogni maestra 7 bambini. Via la Croci, via 7 bambini. Non ha nessun rimpianto di avere abbandonato così, senza badare alle conseguenze, il suo posto di lavoro? pensare che lo definiscono un gioiello di famiglia!!
Oppure potreste, Donne Attive con consigliera CGIL, votare contro la maggioranza, o fare una mozione contro il PD che licenzia 7, SETTE, dipendenti della Cooperativa. O tra COOP non ci si sostiene più? Oppure la mamma Vastola non vuole infastidire il figliolo Romano..... la pace .... la pace in famiglia prima di tutto!

17 Luglio 2013 11:56 Nome: deluso
A pagare consulenze inutili e progetti filosofici come la città dei bambini sono bravi...altrettanto bravi sono a lasciare in mezzo a una strada 7 persone che da domani non avranno più un posto di lavoro... W Astuti, W gli INI, W la Sinistra!

16 Luglio 2013 11:30 Nome: .
cari amici vicini e lontani, vi sottopongo un quesito che mi arrovella da che il gaudente ci ha reso nota l'esistenza di un elenco di spese per consulenti nel quale rinvengo alla pagina 21:
STUDIO ASSOCIATO MAZZUCCHELLI POZZI MAZZUCCHELLI
ATTI DI CORREZIONE ERRORI MATERIALI P.G.T. (DETERMINA N. 208 DEL 05/05/2011)
€. 3744,00

ma che, paghiamo uno perchè si corregga i propri errori? che poi gli abbiamo segnalato noi con le nostre osservazioni?
aiutatemi a capire, vi prego!

18 Luglio 2013 10:22 Nome: . sulla i
Guardi la data e rifletta. Chi amministrava il 5/5/2011 ?

18 Luglio 2013 12:27 Nome: anche sulla d
Guardi bene lei, e vedrà che si tratta di una determina.
Che mi interessa chi amministrava, ho forse dato la colpa a qualcuno?

16 Luglio 2013 09:15 Nome: A pensar male
Asfaltano via campagnetta, casa Astuti è a posto

16 Luglio 2013 11:19 Nome: e la cremeria?
sono a posto anche:
PROGETTO DEL PIANO DI COMUNICAZIONE DELLE ATTIVITÀ ISTITUZIONALI DELL’ENTE PER IL TRIENNIO 2013/2015 - DETERMINA N. 606 DEL 20/12/2012 (M&C MARKETING COMUNICAZIONE S.R.L.)
a soli 10.000 eurini
e
INCARICO PER PROGETTAZIONE E REALIZZAZIONE DEL NUOVO SITO WEB DEL COMUNE DI MALANTE – ASSUNZIONE DELL’IMPEGNO DI SPESA (DETERMINA N. 648 DEL 31/12/2012) (SOCIETA’ SELTZ S.A.S.)
a soli 5.445

16 Luglio 2013 11:38 Nome: giggi
come noterà chiunque, anche il sior N., trattasi, in tempi di vacche magre, di investimenti assolutamente indispensabbili

n.b. la doppia b è rafforzativa, forse ci voleva la tripla tipo S&P

16 Luglio 2013 16:49 Nome: vergogna
ho notato che nel piano degli interventi c'è anche la via del sindaco. Una piccola strada, poco strategica, neppure così malridotta. Non c'è niente altro da aggiungere

17 Luglio 2013 09:07 Nome: Nicoletta email: Montanini
Questa però è proprio malafede! La via Campagnetta è trafficata tanto quanto altre vie e strade di Malnate, solo per il fatto che ci abita il sindaco non vuol dire che debba rimanere scassata e piena di buche.

17 Luglio 2013 09:58 Nome: .
Non discuto. Però ci passo spesso e lo scasso e le buche francamente non li ho notati. In compenso la strada per Gurone, sicuramente più trafficata, hanno pensato bene di farla a pezzi. Vediamo quanto dura.

17 Luglio 2013 12:30 Nome: nic
Eh no, il sindaco deve soffrire.... a favore di altre strade scassate dei suoi cittadini.
Prima i cittadini, poi la strada del sindaco!

17 Luglio 2013 15:49 Nome: ex leghista
puntino passi dall'oculista poi vedrà le buche. a pensar male, non vorrà dire che siccome sulla via De Salvo ci abitano i parenti del sindaco hanno asfaltato i marciapiedi per questo motivo.

17 Luglio 2013 17:22 Nome: sic
nicoletta, tu ci passi quotidianamente da via campagnetta , ma, già ora ti giri dall'altra parte.
A puntino ed a nic. non li conosco ma penso che si attacchino anche loro per fare massa critica.
A me non me ne frega niente che in via campagnetta ci abiti il sindaco e la sua truppa.
In Via campagnetta oltre ai suindicati ci passa una quantità di altri cittadini che del sindaco non gli importa niente,come a me del resto.
Bene hanno fatto a prevedere l'asfaltatura della Via e se posso permettermi è ora di muccarla di rompere per ogni cosa che si decide di fare.
Ai tre inizialmente citati si può dirgli che sono semplicemente dei Somari o se non si può non mi esprimerò in tal senso.

17 Luglio 2013 17:42 Nome: Nicoletta Montanini Colombo 
Allora prima i marciapiedi, e le barriere per i pedoni e solo poi le strade! In più direi anche: non solo i marciapiedi dei bambini che vanno a scuola, anche quelli dove camminano gli adulti e gli anziani. A Malnate 1 su 5 persone hanno più di 65 anni e sono in totale più dei Bambini da 0 a 14 anni (ISTAT). Quante di queste persone sopra i 65, soprattutto le donne, hanno la patente? E quante persone si muovono in carrozza, piccolini o disabili? Tutti sui marciapiedi.

P.S. sarà mica che asfaltano a Gurone la via Colombo per l'Ambrogio, Consigliere Comunale? No! La fanno per l'Ambrogio, mio figlio? No! Nemmeno per mio marito, anche se devo ammettere che qualche pensierino per le buche non evitabili gli sarà sfuggito.

17 Luglio 2013 18:19 Nome: Nicoletta Montanini Colombo 
@sic: io lavoro a senso unico per i Malnatesi, come via Colombo e Via Campagnetta. Stessi obiettivi di due anni fa. Forse ne vorrei vedere un po' realizzati. Come ho scritto su Facebook a Greta Achini, non mi appassiona la campagna elettorale infinita. Così ho deciso di provare con altri compagni di lavoro.

17 Luglio 2013 18:34 Nome: ..
ex leghista, fortunatamente ancora ci vedo, però ripensandoci è lei a non essere tanto ex
mi saluti i suoi di parenti

17 Luglio 2013 18:38 Nome: -
a ex leghista e sic:
prego girare (a piedi) per Malnate e verificare quante strade con traffico come e peggio della succitata sono messe come e peggio e nessuno ci ha previsto asfaltature. La stessa via Cadorna è stata rifatta a "pessi e bocconi" presumo per risparmiare. La bontà del lavoro la giudicheremo fra un paio d'anni, ma forse allora il sindaco sarà altrove.

17 Luglio 2013 18:42 Nome: pio bove
invece a sic si potrebbe insultarlo e basta, ma perchè infierire?
e fa piacere sapere che le decisioni le prende lui

17 Luglio 2013 18:52 Nome: x
Il sior cav. sic deve essere lo stesso che tempo fa, a proposito dell'appalto dei rifiuti sosteneva che era tutta farina del sacco dell'assessore preparato e bla bla mica come quello di prima. Adesso tra le spese ci roviamo un 13.000 euri di consulenze per l'appalto stesso. Si vede che poi in comune (apicali compresi) tanto bravi e preparati non erano se hanno dovuto ricorrere alla solita consulenza. Naturalmente il rag. ci verrà a dire che adesso risparmieremo anzi abbiamo già risparmiato. Speriamo che dall'asfaltatura della via ne avanzi, sia mai che il geom. sic decida di farci le sabbiature.

15 Luglio 2013 13:55 Nome: Nicola De Luca
un'osservazione sulla Sussidiarietà : La sussidiarietà orizzontale (in quanto quella verticale riguarda essenzialmente i rapoorti fra enti statali di livello diverso, per es. tr comune e proincia , tra regione e stato etc.) ha trovato, inizialmente, riconoscimento nell’art. 2 della l. n. 265/1999, confluito poi nella l. n. 267/2000 e, infine, nell’art. 118, co. 4, Cost., secondo il quale Stato, regioni, città metropolitane, province e comuni favoriscono l’autonoma iniziativa dei cittadini, singoli o associati, per lo svolgimento di attività di interesse generale, sulla base appunto del principio di sussidiarietà. La sussidiarietà orizzontale esprime il criterio di ripartizione delle competenze tra enti locali e soggetti privati, individuali e collettivi, operando come limite all’esercizio delle competenze locali da parte dei poteri pubblici: l’esercizio delle attività di interesse generale spetta ai privati o alle formazioni sociali e l’ente locale ha un ruolo sussidiario di coordinamento, controllo e promozione; solo qualora le funzioni assunte e gli obiettivi prefissati possano essere svolti in modo più efficiente ed efficace ha anche il potere di sostituzione.
quindi come si puo'arguire ,nel caso del doposcuola, in realta' il comune non ha nessun obbligo di legge nei confronti di una iniziativa sociale portata avanti da privati cittadini ed organizzazioni laiche o religiose che siano. se vogliamo parlare di una possibile e piu' o meno desiderabile ed opportuna partecipazione del comune a tali iniziative, il discorso cambia.Pero ' allora perche' il reverendo prima di indebitarsi per 30000 euro non ha cercato la sponda del comune per capire quale poteva esserne la partecipazione economica ? gli atti di IMPREVIDENZA prima o poi si pagano, specialmente in tempi di vacche magre

15 Luglio 2013 14:20 Nome: ma quante ne sai?
se è per quello, non ha nessun obbligo nemmeno per la mensa scolastica
perchè non va lei a gestire i conti, così "atti di IMPREVIDENZA" non ce ne saranno e potrà fare invece di parlare?
e che mi dice degli atti del Comune? e della farmacia? e delle scuole? e delle associazioni (tutte)?

15 Luglio 2013 14:51 Nome: Nicola de Luca
non mi risulta che la mensa scolastica faccia parte delle organizzazioni di volontariato, perche' edi questo che si ta parlando. io non sono certo un docente di diritto , ma ne so almeno una di piu' di te : comprendo l'italiano, anzi due : almeno l'aritmetica di base, perche' se ho in cassa 20000 euro non mi impegno per una spesa di 50000..........

15 Luglio 2013 15:38 Nome: exttracomunitario
Nicola, la conosco e la stimo. Mi chiedo perché perde tempo a rispondee a: "ma quanto ne sai?". Mi ricordano certi brontoloni o se vuole lagnosi che si appiccicano a tutto pur di consumare aria, ma in questo caso a perdere tempo a digitare. In merito a quanto si dibatte con il prete, come ha già detto qualcuno, il don, farebbe bene per risanare il bilancio e per portare avanti le sue iniziative di volontariato, a vendere parte del patrimonio immobiliare che i fedeli donano alla chiesa convinti di acquisire titoli per il parasiso caleste. Grazie per le sue precisazioni.

15 Luglio 2013 16:22 Nome: avete rotto
ai 2 qui sopra:
- non mi permetto di dare del tu e di insultare, nemmeno tanto velatamente
- non si capisce perchè loro (i 2 qui sopra) possano criticare e stabilire come devono agire gli altri (solo quelli che non la pensano come loro) e gli altri invece no, devono stare zitti e al massimo "vendere parte del patrimonio immobiliare che i fedeli donano alla chiesa convinti di acquisire titoli per il parasiso caleste" (sic!)

Di fenomeni che ci spiegano come dobbiamo stare al mondo ne abbiamo che bastano: voi 2 non siete nemmeno nel numero, quindi mettetevi in coda che se ne riparla più avanti.

15 Luglio 2013 17:52 Nome: Nicola De Luca
c'e' un motivo perche' io abbia diritto di critica, perche' qualora il comune dovesse soddisfare in tutto o in parte le richieste del Rev. o delle altre associazioni e' anche dalle tasse che pago io , che questi soldi arrivano. se non le intressa il mio parere e' libero di non leggerlo, invece di rompersi.....

15 Luglio 2013 19:16 Nome: gaudeamus igitur
invito l'attentissimo sior Nicola e chiunque si diletta a fare le pulci ai conti (degli altri) a controllare qui:
http://comune.malnate.va.it/index.php/amministrazione-trasparente/45-amministrazione-trasparente/209-incarichi-a-dipendenti-e-soggetti-privati
come vengono spesi in consulenze - senza che nessuno ce lo chieda - i piccioli delle nostre tasse.

 

CLICCA
CLICCA
archivi messaggi ai forum Politica
SOLIDARIETA'
TERREMOTO
EMILIA ROMAGNA
LA RACCOLTA DEI " MALNATE PONTE
Malnate 1 agosto 2013
1 agosto 2013 AMPOLLINI - Mori
Malnate 31 luglio 2013
31 luglio 2013 Malnate
Malnate 30 luglio 2013
30 luglio 2013
Malnate 29 luglio 2013
Malnate - / Castellanza 29 luglio 013
SAVERIO TOMMASI
28 luglio 2013 Malnate
28 luglio 2013 Papa
28 luglio 2013 Cardano
28 luglio 2013 Varese
28 luglio 3013
27 luglio 2013 MALNATE
26 LUGLIO 2013 Vedano Olona
26 LUGLIO 2013 CARDANO
26 LUGLIO 2013 VARESE
25 luglio 2013 Cardano
25 luglio 2013
24 LUGLIO 2013


FORUM ATTIVO
24 luglio 2013 GOVERNO
23 luglio 2013 - LAURA PRATI
22 luglio 2013
22 luglio 2013
22 luglio 2013
22 luglio 2013
22 luglio 2013
21 luglio 2013
20 luglio 2013
20 luglio 2013
19 luglio 2013
19 luglio 2013
19 luglio 2013
18 luglio 2013 VEDANO
18 luglio/31 agosto 2013
Malnate
"Temperatura
Politica 2013 "

GIOCO-SONDAGGIO & FORUM
18 luglio 2013
17 luglio 2013
17 luglio 2013
17 luglio 2013
16 luglio 2013
16 luglio 2013
16 luglio 2013
16 luglio 2013
16 luglio 2013
16 luglio 2013
16 luglio 2013
15 luglio 2013 SE NON ORA QUANDO
VARESE
15 luglio 2013
15 luglio 2013
15 luglio 2013
14 luglio 2013
14 luglio 2013
13 luglio 2013
13 luglio 2013 Malnate
13 luglio 2013 Varese
12 luglio 2013
12 luglio 2013
12 luglio 2013
12 luglio 2013
11 luglio 2013
11 luglio 2013
11 luglio 2013
10 luglio 2013
10 luglio 2013
10 luglio 2013
10 luglio 2013
9 luglio 2013
9 luglio 2013
9 luglio 2013
9 luglio 2013
9 luglio 2013
8 luglio 2013
8 luglio 2013
7 luglio 2013
7 LIGLIO 2013
7 luglio 2013
FORUM FOLLA
6 LUGLIO 2013
6 luglio 2013
4 luglio 2013
3 luglio 2013
2 luglio 2013
2 luglio 3013
2 luglio 2013 ENERGIA FELICE
2 luglio 2013
2 luglio 2013

30 giugno 2013

16 Luglio 2013 08:26 Nome: .
Il sior Nicola è occupato a ciurlare nel manico, infatti il comune ha tutto il diritto di negare o diminuire, e l'ha fatto, il contributo, come la parrocchia e le altre associazioni hanno il diritto di chiedere. La demagogia inizia con il prendersela sempre con gli stessi e con il pretendere che siano pure zitti

16 Luglio 2013 12:42 Nome: Nicola De Luca
io non pretendo che nessuno stia zitto, perche' tempi addietro mi sembra di aver criticato anche il metodo e l'opporunita' con cui sono stati distribuiti fondi ad altre associazioni ( molte aventi come presidenti, responsabili etc. amici degli assessori, consiglieri sindaco etc. et.) qullo che contesto sul discorso doposcuola parrocchiale, e con questo non vorrei piu' ne ripetermi ne ulteriormente polemizzare, e' il fatto dell'assunzione di 3 insegnanti per quasi 50000 euro, e il fatto che il rev. prima ha fatto debiti, e poi resosi conto della castronata , ha cominciato a strombazzare ache con un pizzico di arroganza sui quotidiani.... , vi sembra un agire corretto ? a me no...... in quanto allle altre spese del comune, alcune delle quali inopportune, mi trovate d'accordo, per quel che vi interessi il mio parere di citadino........

15 Luglio 2013 08:54 Nome: ex leghista
Ministro Kyenge, sono onorato di essere rappresentato da Lei nel governo, e sono solidale con la sua persona. I leghisti? Sono in via d'estinzione.

16 Luglio 2013 11:22 Nome: FRECCIA VERDE
NON SI ILLUDA.....i leghisti NON SONO IN VIA DI ESTINZIONE.....Questo ministro se ne andrà come l'altro......

16 Luglio 2013 11:40 Nome: facilitatore
mi sa che l'argomento appassiona solo voi due.
telefonatevi.

15 Luglio 2013 07:49 Nome: .
Sindaco e vicesindaco all'estero e chi pensa a Malnate
15 Luglio 2013 08:56 Nome: ex leghista
Puntino ci penso io, le basta, altrimenti ci pensi lei.

[Messaggio del moderatore: michieletto-enzo]
13 Luglio 2013 15:54 Nome: ricevuto pubblicato
-----Messaggio originale-----
Da:(…)
Inviato: sabato 13 luglio 2013 14:38
A: Info@malnate.org
Oggetto: Proposta

Buongiorno, sono un vostro visitatore, ogni tanto ho notato che proponete sondaggi su temi cittadini.

Avendo saputo delle ultime polemiche che hanno interessato anche la parrocchia riguardo alla città dei bambini, vi scrivo per proporvi l'idea di organizzare un sondaggio in merito al quel progetto per verificare quanti cittadini ripongono fiducia sull'idea del prof.Tonucci, e quanti invece preferirebbero abbandonare l'idea a favore dei tradizionali servizi riservati ai ragazzi (ad esempio penso alle proposte certamente meno affascinanti che aveva proposto Damiani negli ultimi giorni: quanti le preferirebbero a discapito di un progetto sicuramente più innovativo? O viceversa?)

Per farvi capire meglio l'idea vi propongo una possibile bozza del quesito:

«Considerando che l'iniziativa della città dei bambini non ha ottenuto finanziamenti regionali e che il progetto proposto dal prof. Tonucci non trova sufficienti fondi per la sua realizzazione come inizialmente prevista; preferireste che tale progetto venga ridimensionato con costi più contenuti senza dover tagliare i servizi tradizionalmente garantiti per i ragazzi e le loro famiglie?»


-----Messaggio originale-----
Da: Musichouse Edizioni
Inviato: sabato 13 luglio 2013 15:48
A: (…)
Oggetto: R: Proposta

Grazie per la sua visita e proposta.
Come abbiamo avuto modo di pubblicare in altre occasioni, i ns. sondaggi sono da considerarsi un gioco più che una reale forma di esplorazione del sentore delle persone:
al sondaggio partecipano solo coloro che visitano malnate.org, tra loro, solo chi gradisce rispondere e inoltre, chi ha una particolare ragione “politica” per rispondere ad una domanda, si attrezza per superare il blocco della risposta singola, votando più volte da differenti computer, telefonini, chiavette, ipad etc.
Il tema di attualità che lei cita, così impegnativo e coinvolgente per il nostro paese, merita una risposta di spessore.
Attraverso il forum, invece, crediamo sia possibile raccogliere “un valore decisamente superiore” non tanto per il numero degli scriventi ma per il "contenuto" delle missive che, ci auguriamo sempre, possano essere all’altezza dei tanti lettori interessati ad una discussione utile e stimolante o all'analisi di intuizioni e proposte interessanti.
Pubblicheremo la sua e questa nostra al forum POLITICA di Luglio 2013 omettendo il suo nome ed indirizzo ricevuti in modo che, qualora volesse intervenire esponendo altre sue ragioni on-line, manterrà la libertà di firmarsi o restare anonimo sul web.
Buona giornata
malnate.org

13 Luglio 2013 16:50 Nome: ma pensa te
A QUELLO DELLA PROPOSTA
«Considerando che l'iniziativa della città dei bambini non ha ottenuto finanziamenti regionali e che il progetto proposto dal prof. Tonucci non trova sufficienti fondi per la sua realizzazione come inizialmente prevista; preferireste che tale progetto venga ridimensionato con costi più contenuti senza dover tagliare i servizi tradizionalmente garantiti per i ragazzi e le loro famiglie?»
Secondo te un sondaggio così che maggioranza di risposta può avere?
E menomale che quelli di Malnate.org hanno buon senso e sono chiari
Buona la risposta di Malnate.org
CI VUOLE UNA RISPOSTA DI SPESSORE DA UNA GIUNTA VERAMENTE INTERESSATA ALLE SORTI DEI CITTADINI E NON ALLA PROPAGANDA DEL SINDACO O A QUELLA DI OPPOSITORI DA STRAPAZZO
Salutami Sandro e famiglia va

13 Luglio 2013 17:15 Nome: ma pensa te email: in positivo
e aggiungo
a proposito di quell'altra proposta sul coinvolgimento dei cittadini per le scelte di conferimenti sussidi a associazioni malnatesi
LA TROVO UNA BUONA IDEA e se i politici volessero pensarci su non costerebbe niente
in euro e farebbero una cosa concreta nella direzione dell’ascolto dei cittadini
Va da sé che tra le associazioni ci potrebbero essere le parrocchie
Va da sé che se partisse un’idea così dal comune chi adesso è in maggioranza deve limitare gli entusiasmi personali per qualcuno e allargare a altri e chi vincerà le prossime elezioni non potrà fare finta che non sia stato aperto uno strumento di confronto con la gente che dice la sua durante il mandato.
Bravo Pippo

13 Luglio 2013 18:25 Nome: l.
Vorrei parlare con qualcuno di malnate.org
oggi posso trovarvi da qualche parte?

[Messaggio del moderatore: michieletto-enzo]
13 Luglio 2013 18:30 Nome: malnate.org
La sede è in Malnate cliccare sulla barra di navigazione nera in testa ad ogni pagina>CHI SIAMO > contatti
So che questa sera c’è Enzo Michieletto a Malnate ed è a riprendere lo spettacolo della Finestra in villa Braghenti.
Per comunicazioni di questo genere NON utilizzare il forum ma i recapiti di posta elettronica o telefono
Grazie

13 Luglio 2013 15:50 Nome: precisino
Visto l'interessantissimo articolone di Pinuzzo nostro?
Non commento ma ricordo al sior Leopoldo che lo spazio davanti alla stazione non è suo e nemmeno delle ferrovie, ed anzi dovrebbe spiegarci come mai se ne appropria destinandolo a parcheggio. Lo spazio da lui recintato invece brilla per ordine e pulizia; però non ci ha ancora fatto sapere di quanti bagni dispone a servizio delle adunate oceaniche di 200? 300? 400? 500? /non si sa quanti ma tanti? simpatizzanti/frequentatori. Dando per scontato che per i solidi, come sostiene nelle interviste tornano il giorno dopo e "lasciano tutto pulito". Gli chiederei poi se non sia il caso, in tema di rifiuti e di brutture, di rimuovere quella schifezza di cartellone pubblicitario (la pagherà la tassa di affissione?) fissato alla bell'emeglio all'incrocio sulla statale (in casa d'altri ma avrà senz'altro il permesso, nonchè i container e le varie aggiunte posticce al casello.
Penoso tentativo di ricostruirsi una verginità (e non ce ne sarebbe bisogno) e di accreditarsi come benefattore della colletività.

15 Luglio 2013 09:14 Nome: pietoso
La cosa di cui veramente preoccuparsi è lo spessore degli articolisti che lavorano a Malnate.
E' semplicemente allucinante che le testate di cui fanno parte, consentano a questi scribacchini di riempire pagine di cose insulse e senza interesse per nessuno, dando voce di volta in volta a semplici cittadini che rappresentano loro stessi o, peggio, a cittadini di altri comuni.....e a rimetterne è sempre Malnate e i suoi cittadini, qualunque sia il colore del sindaco o della giunta!

13 Luglio 2013 02:29 Nome: F.F,
Sono convinto che Maurizio Ampollini ha sempre svolto il suo impegno sociale nel modo più limpido e corretto nel ginepraio delle leggi italiane sul "volontariato" e perciò reputo che ne verrà fuori a testa alta; il suo carattere a volte "non diplomatico" lo ha reso antipatico a qualche "amico o compagno" di ......;

12 Luglio 2013 17:37 Nome: Gianfranco Ossola
Maurizio Ampollini ha sempre associato l'attività di volontariato al termine "solidarietà", spiegandone la derivazione latina da "solidus" che vuol dire stabile, solido, duraturo. Agli effetti comunicativi alludeva ai granitici valori condivisi dai volontari ed, appunto, solide fondamenta del cosiddetto "terzo settore" quello che, per capirci, non è nè Stato nè mercato. La personale solidarietà a Maurizio si basa quindi su valori di amicizia e di rispetto delle persone e delle regole.
Giuridicamente parlando, essere "indagati" non significa essere "colpevoli": si può essere "prosciolti" ovvero "rinviati a giudizio" ma, nell'eventualità, e sino a quando non sono intervenuti i tre gradi di giudizio (1° grado, appello, Cassazione), vale per legge lo "status" di innocente. La regola è questa !! Inequivocabilmente, non esiste "garantismo" .... ad intermittenza, così come la cosiddetta "gogna mediatica" non appartiene alla civiltà giuridica.
Con sentimento di vicinanza.
Gianfranco Ossola

12 Luglio 2013 18:47 Nome: Nicola De Luca
io non conosco il sig. Ampollini, pero' se ascoltiamo gli amici e i parenti di personaggi piui' o meno famosi indagati e processati, di qualsiasi parte politica, professionale etc. etc. . tutti giurano sulla dirittura morale e sull'onesta' del soggetto e sono anni che continuiamo ad ascoltare queste tiritere, e non stiamo a fare esempi che ce ne sono a iosa, o vogliamo colpevolizzare sempre la magistratura che fa il suo mestiere ? purtroppo l'uomo e' fallace e certe volte soldi , potere ed altro fanno perdere per strada anche persone fino ad allora ineccepibili...

13 Luglio 2013 08:48 Nome: ma smettila
infatti è noto che i magistrati non sono uomini e non sbagliano mai, come dimostrano le cronache

13 Luglio 2013 13:07 Nome: renzo
oggi sul Corriere: Milano, truffa ai danni di una onlus, arrestato il presidente che ha sottratto 800.000 euro destindandoli all' acquisto di due appartamenti. Sono tutti onesti fino a prova contraria, la magistratura deve fare il suo dovere.

13 Luglio 2013 15:35 Nome: -.
appunto, allora sarebbe: arrestato il presidente ACCUSATO di avere sottratto...

12 Luglio 2013 11:57 Nome: Nicola
http://www.lastampa.it/2013/07/12/cultura/opinioni/buongiorno/se-8E2x8YAYS6S5ZqbteGMqBM/pagina.html

12 Luglio 2013 11:34 Nome: Nicola
Oggi, un giudice come me,
lo chiede al potere se può giudicare.
Tu sei il potere.
Vuoi essere giudicato?
Vuoi essere assolto o condannato?

Fabrizio De André

12 Luglio 2013 08:36 Nome: Cosa hai da nascondere
Caro Sam,
Cosa hai da nascondere a non pubblicare i redditi di giunta e consiglieri.

11 Luglio 2013 20:16 Nome: Olinto pensavi tu
caro Olinto,
Per onore della verità di al tuo segretario di non dire balle.
vedi,un esempio per tutti, l'eliminazione della giunta Astuti del pullman x le elementari da Rovera.
Chiedere per conferma ai vicini di Paganini

12 Luglio 2013 18:44 Nome: G. C.
= La Città a misura di Bambino è un progetto serio, ex novo, che non toglie fondi ad altri
servizi; "
chiedo a chi è addentro nelle cose pubbliche come si interpreta la frase di Francesco Romano sopra riportata
il messaggio ne risulta positivo ma non sono certo di capire, se le risorse vanno di qua, poi non vanno di là ! senza malizia, solo per capire.

14 Luglio 2013 11:28 Nome: Bambino su misura
Le interpretazioni sono sempre opinabili. Solo i numeri, le cifre e i soldi darebbero lo strumento per giudicare opportuna o non opportuna la spesa. E i numeri dati da Romano sono incompleti.

11 Luglio 2013 13:22 Nome: F.F.
Solidarietà a Maurizio Ampollini in questo momento che lo vede coinvolto nell'inchiesta dei magistrati milanesi.

11 Luglio 2013 19:39 Nome: Obbiettività email: Per favore
Ma i magistrati milanesi non sono per caso quelle splendide persone che hanno e continuano ad indagare su quel porco di Arcore??????? allora vedete che siamo sempre alle solite, se la si guarda da un lato fanno il loro lavoro, se dall'altro solidarietà per l'indagato, con questo penso e spero che l'Ampollini ne venga fuori candido come un lenzuolo fresco di bucato.

12 Luglio 2013 11:33 Nome: Nicola
di fatti , siamo arrivati a uesto punto perche' continuiamo a dare solidarieta' alle persone indagate ( di qualsiasi parte siano ) , come se i magistrati fossero li' per torturare la gente e non per preservare la legalita' e i diritti dei cittadini onesti. Se anche una perona e'stata irreprensibile per anni e ad un certo punto comincia a commettere reati , deve pagare lo stesso., la solidarita' gliela si da' quando vengono eventualmente assolti

12 Luglio 2013 18:38 Nome: ncoletto
siamo arrivati a questo punto perchè c'è chi non sa distinguere, e forse non ne ha nemmeno voglia essendo il depositario della verità

12 Luglio 2013 18:50 Nome: lori
solidarietà ad un indagato non significa fare guerra alla magistratura nel suo operare nè denigrare,
in un momento difficile per l'indagato e la sua famiglia gli si dimostra solidarietà nel rispetto della legge e dei suoi percorsi,
solidarietà ad Ampollini confidando nella trasparenza del suo operato, e che la legge faccia il suo corso !

13 Luglio 2013 11:19 Nome: nicolaus (klaus)
sior Nicola, guardi bene che i processi si fanno in tribunale, non sui giornali e tanto meno in piazza. E se una persona è irreprensibile per anni, fino a prova contraria, continua a essere irreprensibile. La prova contraria è la condanna definitiva, non l'articolo di giornale o la sua opinione.

11 Luglio 2013 09:34 Nome: BASTA
il PDL :
non un partito politico ma solo uno scudo per un imprenditore senza onore
Una vergogna tutta italiana che vive grazie al PD, gelatinoso e tremolante.
11 Luglio 2013 11:03 Nome: -
effettivamente sembra gelatinoso, soprattutto guardando ai renziani

11 Luglio 2013 11:45 Nome: ribasta
BASTA all'applicazione contra personam della legge e delle procedure.

11 Luglio 2013 13:23 Nome: Nic
ma che sei del gruppo del noto opinionista o in quello della nota scienziata?
Come argomenti puoi stare di diritto in tutti e due.
Attento al fuoco amico, potresti trovarti fuori in un battibaleno.

11 Luglio 2013 14:22 Nome: NO email: ANCORA
. . . e per rimanere a casa nostra, che proprio di Berlusconi non me ne può fregare di meno, Romano Francesco è un assessore, consigliere? Nel senso che significato ha il suo intervento a difesa del sindachino, vorrei ricordare al giovane rampollo del PD che riveste una carica politica per cui deve fare una difesa "politica" del proprio sindaco e non propinarci tutti quei dati di bilancio e quant'altro, quei dati ce li dovrebbe dare l'amministrazione comunale, cosa che non ha ancora fatto. Se poi vuole fornirci dati vari di bilancio lo invito, il Romano, visto che c'è ed è così bravo in ragioneria a fornirci anche i dati della farmacia comunale e del poliambulatorio e visto che per il Nido è stato così preciso e puntuale nel raccontarci la questione del personale lasciato a casa, ci racconti anche sul personale del poliambulatorio ovvero dei medici che svolgono la professione e quelli specializzati, poi se vuole ci dica anche di quanto, sempre il poliambulatorio, è in perdita o meglio quali erano i conti preventivi del Colombo e quali effettivi.
Poi per il BASTA qui sopra ci dica cosa ne pensa del nuovo indagato di casa nostra della stessa area del partito gelatinoso e tremolante.

11 Luglio 2013 18:02 Nome: nicx2
ancora, non posso che concordare tranne che su una cosa: l'indagato (che mi sta cordialmente sulle ) è appunto indagato e gli ultimi tempi ci hanno purtroppo mostrato con quanta facilità si passi da indagato a condannato ad opera di processi di piazza o sui giornali, perciò ci andrei cauto e sospenderei il giudizio, fino alla pronuncia definitiva, se ci sarà, del tribunale.

10 Luglio 2013 10:28 Nome: Ma va là
Ancora una volta ringrazio Marco Damiani per la sua presenza e le sue attività che svolge sul territorio!
Dopo i doverosi ringraziamenti mi chiedo: se D non avesse fatto la segnalazione quanto tempo ci avrebbe messo il comune ad individuare quei sacchi? Chissà da quanto tempo erano li...

09 Luglio 2013 20:34 Nome: vergogna
ma quale nicola fatti chiamare lucifero MA COSA VORRESTI DIRE DEL PAPA... MAGARI C FOSSE UN PAPA FRANCESCO IN POLITICA , MICA SONO TUTTI COME LEI ,FEDELI C'è NE SONO ANCORA .E LE VECCHIETTE IN PRIMA SONO BRAVE PERSONE SONO LE UNICHE CHE PREGANO E CANTANO PER FAVORE NON DICA QUESTE COSE GRAZIE . SICURAMENTE PER DIRE QUESTE COSE E DIFENDERE COSI QUESTA GIUNTA COMUNALE E PERCHE LEI NE FA PARTE nn e colpa della chiesa se il sindaco non e buono a fare niente E ADESSO CAPISCO PERCHE C'E STATA LA FESTA NAZISTA E IL SINDACO LA AUTORIZZATA

10 Luglio 2013 11:24 Nome: Nicola
vergogna, vedo che oltre a non saper scrivere lei ha anche problemi di comprensione della lingua italiana, visto che no so dove abbia letto critiche al Papa. forse il doposcuola servirebbe anche a lei.

09 Luglio 2013 11:34 Nome: Nicola
ho letto l'ultima intervista del prevosto, soprattutto dove dice "smettere di irrigare un campo e poi pretendere il raccolto..." , ma recentemente ha ascoltato i discorsi del Papa , quando dice che non ci vogliono i soldi per diffondere la parola di Dio ? quindi facesse il doposcuola con i fedeli di buona volonta' (se ce ne sono) e chiedesse i soldi a quelle vecchie che lo circondano e sono sempre in prima fila in chiesa , salvo poi mettere 20 centesimi nelle offerte e spendere giornalmente decine di euro in gratta e vinci e giocate al lotto........

09 Luglio 2013 15:49 Nome: renzo
le vecchie che spendono decine di euro in gratta e vinci e giocate al lotto sono solo nella testa del sig. Nicola a cui il caldo fa male... curati

09 Luglio 2013 17:04 Nome: Peppone email: Camillo
Mha! a volte non condivido quel che dice il sior Nicola ma questa gliela appoggio in pieno, Renzo fatti un giro per i bar alla mattina poi mi dirai.

09 Luglio 2013 17:12 Nome: Timido
Sig. Nicola, trovo il suo commento sgradevole. Il servizio del doposcuola che si svolge all'oratorio con la cooperativa Intrecci è un importante servizio a tutta la comunità, un aiuto indispensabile a molti minori, un servizio in collaborazione con i docenti della Scuola Media attraverso un protocollo di intesa. Il territorio non offre a sufficienza un sostegno a famiglie indigenti con minori a carico o a minori con difficoltà di apprendimento o di carenze sociali.
Coloro che operano nel doposcuola sono in parte volontari e in parte pagati, in questi anni hanno sostenuto molti ragazzi problematici che sarebbero rimasti abbandonati a se stessi. Se si è reso necessario un tale servizio è perchè l'offerta sul territorio è carente, è perchè l'amministrazione non offre tale salvataggio per chi è sfavorito dalla situazione economica e familiare, è perchè la scuola ha bisogno di una mano.
Cosa c'è di così scandaloso nella richiesta del Parroco ?
E se poi il Parroco ha commentato l'operato del sindaco e le relative scelte amministrative riguardo ai minori, non trova anche lei che spendere migliaia di euro per mandare a scuola i bambini da soli e poi non dare strumenti per sostenerli nel cammino scolastico, sia una stortura evidente ?
La colpa la diamo solo ai tagli imposti dal momento difficile che ci affligge ? Diamola anche a chi sceglie e valuta i tagli e le spese !
In quanto alle vecchiette in prima fila in chiesa, lasci fare, a ognuno le proprie tradizioni o illusioni....

09 Luglio 2013 18:16 Nome: -
caro Peppone, si facesse lei e il sior Nicola un giro per le piazze e i videopoker la sera (ma anche il pomeriggio) e poi mi dicesse
già che c'è, si facesse un giro alla Caritas e non solo e vedesse dove finiscono (anche) i 20 centesimi
se ha tempo mi facesse poi sapere come il comune impiega meglio i soldi delle mie e sue offerte (forzose)

09 Luglio 2013 18:33 Nome: Nicola
caro Renzo e' meglio che pensi e don Abbondio..... chieda ai baristi del centro se fanno in tempo a rifornirsi di gratta e vinci e chi sono gli acquirenti, e si fermi a sentire i discosi delle vecchiette. In quanto al timidone, la parrocchia deve dare supporto, ma con i volontari , non assumendo di fatto gli insegnanti, mica ee' una scuola paritaria, non credo che le parrocchie del circondario spendano 50000 euro per questo servizio , se poi il comune mantenesse le risorse stanziate negli anni scorsi, non farebbe certo uno sforzo eccessivo.....

09 Luglio 2013 19:13 Nome: guronese
Il prete farebbe bene invece di chiedere, in cambio del Paradiso Terreste, a vendere parte delle proprietà immobiliare della chiesa e di ascoltare di più S.S. Francesco.

09 Luglio 2013 20:09 Nome: Timido
Caro Nicolone, mettere insieme giocatori di grattini e parrocchiani fa sorridere !
La Parrocchia ha letto un bisogno della comunità e, nell'assenza di copertura sufficiente, ha risposto.
Se " il comune mantenesse le risorse stanziate negli anni scorsi " il problema non sarebbe scoppiato.....

12 Luglio 2013 19:44 Nome: Nicoletta  email: Montanini
Caro Timido, e come mai a Gurone viene data la metà dei contributi che prende il don Francesco? E come mai a Gurone tutti quelli che fanno il doposcuola Caritas lo fanno per aiutare e non per guadagnare? forse non viene comprata la 'cancelleria', forse non viene 'offerta' la merendina, ma tutti ricevono assistenza gratis et amore Dei. Questa è carità. Offerta anche da non cristiani.
Ricaro Timido, perché sono stati dati migliaia di euro a una associazione di svago, il CAI? Forse che offre un servizio sociale indispensabile o perlomeno di supporto alle difficoltà delle famiglie? La stessa cifra, uguale uguale, poteva essere data agli Oratori. Mah, forse è vero che i soldi sono stati distribuiti alle associazioni in base a una priorità molto opinabile: quella del grado di vicinanza ai desiderata del sindaco e assessori anziché l'utilità sociale del servizio offerto. E' un bel progetto, bene, ma resta sempre nella categoria dei SI PUO' CONTINUARE ANCHE SENZA. Nice to have, come avrebbe dovuto decidere il sindaco, but not now.

13 Luglio 2013 08:56 Nome: nichilotto
Bella polemica.
Già che stiamo farei notare che forse le centinaia di migliaia di eurini anche nostri elargiti a nota associazione per l'ampliamento della sede (che comprende la progettazione) forse potevano essere un poco ridotti, come i soldi graziosamente donati ad altre associazioni "culturali" mai citate.
Certo che si può continuare anche senza. La cosa vale anche per lei.

13 Luglio 2013 10:40 Nome: Timido
Cara Montanini sulla distribuzione opinabile dei contributi alle associazioni non si può che riscontrare una certa parzialità fastidiosa. Riguardo agli oratori io non giocherei al " ribasso " ma, al contrario,al "rialzo ",sostenendo economicamente anche Gurone. Vedrei bene un trattamento equilibrato tra le due realtà per potenziare e non tagliare un servizio egregio ed indispensabile. Se a Gurone la fede e la buona volontà vanno a mille mi fa piacere ed apprezzo ma ritengo che sostenere il servizio di doposcuola da parte dell'amministrazione comunale sia doveroso e di coscienza, dal momento che la necessità è evidente ed il bisogno va soddisfatto.
Quindi non starei a criticare le richieste del Parroco malnatese che, fin dove può ci mette il volontariato e dove non può chiede sostegno, ma allargherei le richieste al Parroco guronese per offrire un servizio completo e di gran valore.
Gurone è autosufficiente e fonda le sue opere su un volontariato di ferro ? Complimenti. Non ne farei una questione di umiltà, carità, amore dei ma, piuttosto, di esigenze per un servizio, in collaborazione con la scuola Media, che non ha vie di soluzione altrimenti.
Se scuola ed amministrazione fossero autosufficienti nel sostegno ai ragazzi penalizzati socialmente, culturalmente, economicamente, lasceremmo agli oratori la cura dello Spirito che non richiede soldi !

13 Luglio 2013 10:55 Nome: Pippo
Diciamo allora che è urgente che le amministrazioni investano più sulla cultura di sostegno e prima ancora devono parlare di POLITICA a livelli superiori affinchè tutte le tagliole messe per agevolare lo sviluppo di iniziative “solo da una parte” siano fatte saltare e si dia dignità anche a quelle PUBBLICHE
Non capisco perché un oratorio che fa il doposcuola CHE SERVE, chiede i fondi sempre dal comune.
Forse che le famiglie con ragazzi bisognosi di sostegno non debbano poter scegliere a chi affidare anche quelle ore di doposcuola (se ad una organizzazione cattolica o laica?)

13 Luglio 2013 11:14 Nome: Timido
Sono d'accordo. In attesa di iniziative reali a carattere pubblico mi ritrovo ad affermare : meno male che ci sono gli oratori !
A questi oratori, per un Patto di Sussidiarietà, il comune dà dei fondi, è da tempo che le cose vanno così nel silenzio, il problema è nato con i presunti tagli ai fondi stessi !
La scelta se affidare i propri figli a struttura laica o religiosa è sacrosanta ma, mi creda,per i ragazzi assistiti e sostenuti dal doposcuola e per le loro famiglie, questo è l'ultimo dei pensieri.

13 Luglio 2013 11:17 Nome: Pippo
Le associazioni che fanno attività sul territorio che il comune non copre hanno il diritto di vedersi riconoscere almeno parte delle spese sostenute e io vedrei bene una cosa…..come fanno per assegnare la targa del ponte d’oro e cioè la stesura di una “classifica meritoria” da parte della gente di Malnate.
Ogni anno i malnatesi sono invitati a indicare un numero stabilito di preferenze sulla lista di tutte le associazioni (dove si spiega in breve cosa fanno)
Sul risultato il Comune spartisce (in quota) le risorse.
Sarebbe un bel sistema per far circolare anche la voce sulle tante cose che questi volontari fanno e farebbero se fossero aiutati.
Le indicazioni della gente potrebbero essere raccolte dal sito del comune e compilando una scheda stampata nel periodico del Ponte.

13 Luglio 2013 11:23 Nome: .
pippo, guardi che le preferenze i malnatesi le hanno già indicate con il voto

13 Luglio 2013 11:24 Nome: Pippo
Signor timido
sarà anche l’ultimo dei loro pensieri, ma così dicendo ci si arrende a quello stato di cose che col tempo porta a incomprensibili monopoli.
Poi, quando la situazione si rasserena….. siccome le cose sono andate avanti così per un sacco di tempo…… c’è chi dice… Perché trovare problemi da risolvere in modo diverso?.... la tagliola è insidiosa!!!!!!!!!

13 Luglio 2013 11:32 Nome: Pippo
La gente deve poter dare le sue preferenze su quello che succede in paese.
Le associazioni sono fatte dalla gente per la gente e se non vogliamo che capiti sempre che i politici del momento usino anche i volontari per i loro scopi (li usino o li mettano al palo) io credo che sia un'idea da non scartare e anche entusiasmante dare modo alla gente di dire la sua.

13 Luglio 2013 11:43 Nome: .
i politici sono sempre "del momento"
basta punirli non rivotandoli (o non votandoli se non convincono)
i referendum, i sondaggi, la concertazione, etc servono solo a deresponsabilizzarli e a fornire gli alibi perchè facciano quello che gli pare, che sarà sempre democraticamente spacciato come desiderio/volontà/aspettativa della gente/maggioranza/popolo/categoria

13 Luglio 2013 12:19 Nome: Timido
Signor pippo
non è una resa, non c'è altro !
Ed allora sproniamoli questi politici, puniamoli col non voto, fermiamo i monopoli, pretendiamo l'alternativa, ci sto !
Ma nel frattempo ? I buchi vanno tappati, il Patto di Sussidiarietà lo prevede, il sostegno ha un senso. I minori non possono aspettare che passi la mano !

14 Luglio 2013 11:18 Nome: Nicoletta email: Montanini
Bene Timido. Conosco l'esistenza del Patto di Sussidiarietà, ma in concreto è necessario che le attività vengano coordinate. Ben venga che sul territorio già ci siano iniziative di volontari, ma restano scollegate. L'unico centro di riferimento che vedo è la scuola. Una proposta, di cui mi aveva accennato il Prof. Maresca, mi sembrava, allora e tuttora, interessante e fattibile. Una onlus. Ci sono diverse persone che, a Gurone e a Malnate e San Salvatore, offrono il loro tempo e conoscenze per il doposcuola. Istituiamo una piccola onlus, che unisca le forze e che svolga il medesimo compito sia nelle strutture degli oratori, sia nelle aule della scuola media. C'è l'attivissimo Dott.Valli, c'è l'Associazione dei Genitori, ci sono i Comitati dei Genitori, i professori e le maestre in pensione, ecc. È fattibile?
Tornando ai contributi alle Associazioni, voglio precisare che la mia era una manifestazione di totale disaccordo col metodo utilizzato dalla giunta Astuti: forse l'ha pensato Mike the Headless Chicken.

14 Luglio 2013 13:33 Nome: nickel
mah, in fatto di headless chicken ci sarebbero anche altri e più immediati riferimenti

15 Luglio 2013 13:44 Nome: ?
... Ma se si fanno i nomi, ci querelano ugualmente anche se sono esatti? Scommetto che sono due.

15 Luglio 2013 14:02 Nome: crVI
acqua, acquissima

16 Luglio 2013 08:27 Nome: -
mi sovviene che chicken sta anche per gallina

17 Luglio 2013 13:21 Nome: n'ando
Ma pè davero? Sè menata colle mane sua?

09 Luglio 2013 11:31 Nome: cmartignoni
Assurdo !!!! nei giorni 8 e 9 del corrente mese in un paese di più di 16000 abitanti l'ufficio postale e chiuso, nessuna motivazione e data l'avviso dice che bisogna andare a Varese o a Vedano Olona, ma questi dirigenti di un servizio pubblico non si rendono conto dell'assurdità di quanto fatto, pensate alle persone impossibilitate a raggiungere le località indicate se devono eseguire un'operazione non rinviabile, e poi il minimo senso di educazione poteva almeno motivare il fatto, invece nulla. Penso sia opportuno che le autorità competenti si mobilitano per far si che non possa più succedere .

08 Luglio 2013 13:04 Nome: VERGOGNA
E LA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE CHE ROVINA L'ITALIA io non riesco a capire perche chiunque abbia una attivita imprenditori commercianti ecc....anche se onesti anzi onestissimi hanno sempre da fare con equitalia e con la finanza ma quello che non riesco a capire e perche non deve essere messo sotto controllo dalla finanza anche i comuni che gestiscono denaro pubblico come si fanno controlli agli imprenditori si dovrebbero fare anche hai comuni che hanno la liberta di fare qualsiasi cosa nel comune senza che nessuno li curi ,fanno appalti di lavoro decidono quali sono i terreni edificabili un comune puo fare tutto quello che vuole senza che nessuna autorità possa dire niente ......(I COMUNI DOVREBBERO ESSERE CONTROLLATI DALLA FINANZA COME SONO CONTROLLATI GLI IMPRENDITORI E I COMMERCIANTI NEL COMUNE SECONDO ME SPECIALMENTE IN QUELLO DI MALNATE C'è UN GRANDISSIMO ABUSO DI POTERE E NON SOLO .....PURTROPPO IN ITALIA SI RIESCONO A FARE IMBROGLI LEGALIZZATI SVEGLIA SE NON CAMBIA QUALCOSA LA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE DEVE ESSERE MESSA SOTTO CONTROLLO COME I COMMERCIANTI E GLI IMPRENDITORI )

08 Luglio 2013 19:25 Nome: teo
e questo qui secondo voi non merita di essere messo sotto controllo? ma non dalla finanza o dalla polizia.secondo me va messo sotto controllo da qualche dottore.

05 Luglio 2013 11:39 Nome: ex leghista
A casano magnago al comizio di Bossi quello di Pandania libera c'era pochissima gente. Forse si stanno svegliando e alle palle pandane iniziano a crederci in pochi.

05 Luglio 2013 08:24 Nome: ex leghista
Il Presidente della Camera Boldrini, declina l'invito di Marchionne. Cosa vuol dire avere le palle. Brava Presidente. Se Marchionne avesse invitato Bonanni (cisl), questo ci sarebbe andato subito.

05 Luglio 2013 08:58 Nome: .
la signora me la ricordo bene quando da portavoce Onu criticava pesantemente l'Italia (ma non Malta e Grecia) su giornali e tv a proposito degli sbarchi, con lo scopo non tanto nascosto di danneggiare l'allora premier, incurante degli effetti sul nostro paese.
Invece di partecipare al Gay Pride e fare proclami su tutto e soprattutto su quanto non le compete, dovrebbe occuparsi di essere almeno formalmente super partes, e possibilmente parlare in sede istituzionale e non davanti ai media.
In quanto alla Fiat stupisce che l'abbia invitata, anche solo come conseguenza dell'incontro della signora con Landini una delegazione di lavoratori iscritti Fiom: come sempre una parte (la sua) si e no all'altra campana, con l'aggravante della risposta scritta con sermoncino sul "ribasso dei diritti" suggerito da Landini e scusa che suona come un insulto considerato che la lettera l'ha data ai media prima ancora di consegnarla.
Bell'invito alla pacificazione sociale. Complimenti.

purtroppo dal ragionamento non sei affatto ex

05 Luglio 2013 09:10 Nome: l'altra casta
mi piacerebbe sapere dalla Presidente della Camera cosa ha fatto lei in tutta la sua vita per la tutela del lavoro e non dico per aprire nuova fabbriche ma per evitare che chiudano le poche che restano. se poi volesse anche chiedere ai pugliesi cosa ha fatto il capo del suo partito nei suoi ormai 8 anni di governo della regione....

04 Luglio 2013 10:07 Nome: Bitume
Ma è mai possibile che ci sia sempre da lamentarsi e tirare in ballo i disagi e quant'altro, Veronichina, caspita ma questa mattina non avevi altro argomento per riempire le due righe che hai in concessione? Grazie a Dio stanno riasfaltando delle strade, e per la miseria che sarà mai un po di ritardo sulla tabella di marcia rispetto al disagio alle migliaia di buche che imperano per Malnate? Dopo tanto torpore e spese inutili qualcosa di utile l'amminisrazione sta facendo e giù subito a lamentarsi, ma va ma dai a te che perdi tempo ascrivere ste fregnacce ed ai soliti mai contenti. Se proprio vuoi scrivere qualcosa su Malnate di do io qualche suggerimento per una bella inchiesta giornalistica:
- Costi consulenze ed effettive utilità;
- Costi "città a misura di bambino" ed effettiva utilità;
- Costi costruzione poliambulatorio, ed annessi (medici che ci sono, medici che dovevano venire, guadagni perditre ecc.);
- Nido, bisognerebbe andare un pochino a fondo sulla vicenda, mi sa tanto che qualcuno la dica diversa da come effettivamente è;
- Voce sicurezza in città, presenza dei vigili sul territorio, lotta alla sosta selvaggia ecc;
Come vedi, cara Veronica, di argomenti ce ne sono e ce ne sarebbero tanti altri altrochè le lamentele inutili di gente inutile.

03 Luglio 2013 19:21 Nome: un ragazzo malnatese
A tutte le persone che dicono che il doposcuola è un luogo dove si gioca si sbagliano assolutamente!Io quando andavo al all'oratorio, mi presentavo con il mio zainetto con dentro tutti i compiti da svolgere.C'erano dei volontari pronti ad aiutare qualsiasi ragazzo in difficoltà con i compiti.Il programma durava un'ora emmezza,durante quest'ora si svolgevano appunto i compiti,si ripassavano le materie in cui si era rimasti + in dietro,i capitoli di storia-geografia che non erano chiari....Concludo che il doposcuola è stato utilissimo a me e utilissimo ad altri ragazzi,e soprattutto a chi non ha molti soldi e per chi ha difficoltà a scuola.

03 Luglio 2013 18:17 Nome: Chierichetto
Ma qualcuno si ricorda all'epoca di Manini, quanti soldi ha elargito l'amministrazione per il campanile e quanti ne richiedevano il parroco e don brioche ad ogni messa o ad ogni buona occasione? È ora che il parroco ed i suoi accoliti . . .ini la smettano di prosciugare le casse comunali ovvero le tasche dei cittadini, se il parroco invece di pensare sempre alla grande incominciasse a realizzare qualcosa . . . Magari vendendo un bene di proprietà, campi da tennis, case date ad uso gratuito . . . Guarda caso non ai malnatesi, prenda esempio dal suo capo e sia un po' più umile.

03 Luglio 2013 16:02 Nome: parrocchiano
Sig.Parroco di Malnate:
il suo grido di dolore, per i pochi soldi che le passa il Comune, non è giustificato nè per l'ecclesiastico che è lei nè per un servizio di volontariato che,come tale, prevede generosa prestazione e gratuità.
Il Comune, con questa Amministrazione, è molto latitante, è vero; il Sindaco sa solo dire che sono tempi difficili ma Voi, Uomini di Chiesa, non potete lamentarvi sempre: Paghi il servizio di doposcuola chi può, sia esentato chi ha difficoltà economiche, chi insegna lo faccia con spirito educativo e fraterno, di aiuto al prossimo. Lei, Monsignore, esorti le sue pecorelle a non essere esose, a donare il loro sapere in spirito di servizio. Non per fare un piacere al Podestà, che non lo merita anzi demerita per lo scrso impegno e progettualità, ma per adempiere ad un impulso educativo e solidaristico. [

03 Luglio 2013 15:39 Nome: Peppone
E' inutile che ve la prendete con il parroco. Lo avete abituato fin troppo bene e adesso che gli avete dato una mano, lui da buon cristiano, pretende il resto del corpo non solo il braccio. Questa è la solita storia all'italiana, bene ha detto qualcuno qui sotto, è un opera di volontariato, i volontari di solito prestano la loro opera gratis, altrimenti non deve essere considerata tale, poi per le famiglie che mandano i propri figli al doposcuola che paghino il servizio, quelli che possono, senza naturalmente ciurlare nel manico perchè a Malnate gente simile ce ne è eccome, giusto giusto quelli che tifano per il sindaco e la domenica vanno a fare penitenza in chiesa e si cospargono il capo di cenere, per poi dichiarare redditi da fame per pagare rette ridotte!!!!

03 Luglio 2013 12:24 Nome: Nick Name
ma al di la' dei 6000 euro in meno di contributi comunali, riduzione che si poteva evitare, per esempio non spendendo soldi in castronate come gli strscioni con scritto frena e i vari manifesti e volantini, che se non ricordo male i testi della delibera erano costati circa 2900 euro, il reverendo sa di essere alla guida di una parrocchia di paese, o pensa di essere a guida di una diocesi intera ^ 46000 euro per gli stipendi di 3 insegnanti del doposcuola? ma vogliamo scerzare ? dov'e' finito lo spirito di volontariato che dovrebbe caratterizzare le parrocchie? e poi se al doposcuola vengono ammessi tutti i ragazzi a prescindere dallo stato di bisogno o meno delle famiglie, i piu' abbienti possono anche pagare per il servizio, o no ?????? reverendo, in tempi di vacche magre impari a volare basso.............

03 Luglio 2013 12:49 Nome: .
Scrivo anch’io perché vedo che non sono l’unica a restare stupita del problema sollevato da parroco (è una mia forma di vigliaccheria del quieto vivere che mi porto dietro dall’educazione ricevuta e tutto sommato, trovo che potersi esprimere al di fuori delle convenzioni fa proprio bene)
A parte le mie fisime
anche a me ha fatto effetto la notizia di soldi chiesti al comune dal parroco per il suo doposcuola.
Forse il comune ha delegato la parrocchia a fare il doposcuola con tanto di convenzione per gli stipendi agli educatori o le spese di gestione dei locali della parrocchia ?
Se fosse così, non si parla più di volontariato e un equivoco lo possiamo eliminare.
Se invece non sono l’unica a immaginare che quell'attività è tenuta sa volontari, allora credo che si debba fare un po’ più di chiarezza al di là del meritorio lavoro e delle fedi o tifoserie.
Se Parroco e Sindaco volessero considerare la “disinformazione” di quelli come me, secondo me, avrebbero una bella occasione per avvicinare e avvicinarsi rispondendo in qualche modo.
Se invece no, qualcuno che ne sa di più è ha un momento per spiegare, non gli costerebbe niente, tanto se non vuole firmarsi non lo fa e non ha neanche il problema di compromettere le sue relazioni della vita reale
Spero davvero di leggere qualche illuminazione.
Ciao a tutti

04 Luglio 2013 09:58 Nome: ..
il comune sovvenzionava il doposcuola prima dei famosi tagli, ora con i tagli molto del sociale è andato a farsi benedire ( e non solo in parrocchia ), il parroco chiede che il contributo possa essere conservato a favore di un servizio eccellente per il recupero ed il sostegno ad alunni con difficoltà sociali, di apprendimento o sprovveduti di capacità economiche da parte delle famiglie, per cui c'era chi pagava poco, chi il giusto, chi niente, i casi più gravi naturalmente

04 Luglio 2013 10:33 Nome: ...
LA COOPERATIVA INTRECCI CHE CONDUCE L'ESPERIENZA DEL DOPOSCUOLA DELLA PARROCCHIA

Coordinamento doposcuola Varese

Coordinamento dei Doposcuola che operano nel Decanato e nella Zona Pastorale di Varese

Il Progetto di Coordinamento dei Doposcuola che operano nel Decanato e nella Zona Pastorale di Varese nasce dalla collaborazione tra la Caritas Zonale di Varese e la COOPERATIVA SOCIALE INTRECCI ONLUS.

Il Decanato e la Zona Pastorale di Varese comprendono varie realtà molto differenti tra loro per storia, geografia e sociologia. In questo tessuto, già di per sé vasto e diversificato, operano circa una quarantina di doposcuola, che presentano tratti comuni, ma anche specificità che li rendono uno diverso dall’altro. Il Coordinamento dei Doposcuola nasce dal desiderio di far incontrare e far conoscere le realtà che si occupano dell’extra-scuola, promuovendo percorsi di confronto, formazione e condivisione. Questo per agevolare un aiuto reciproco nel dare un senso al proprio operato e nel gestire praticamente sia la quotidianità sia quelle situazioni che maggiormente richiedono riflessione e progettazione.

Destinatari:

Il Coordinamento si rivolge principalmente ai responsabili/coordinatori (intesi come operatori sia professionali sia volontari che fanno da referenti per i servizi) dei doposcuola che operano nel Decanato e nella Zona Pastorale di Varese.

I destinatari del progetto sono:

doposcuola parrocchiali
doposcuola di associazioni e/o fondazioni
doposcuola che in qualche modo fanno o hanno fatto riferimento a Caritas.

Il confronto tra responsabili potrà portare all’organizzazione concreta di incontri di formazione aperti anche a volontari e ad altri soggetti potenzialmente interessati (per esempio, insegnanti e famiglie).

Obiettivi :

I principali obiettivi del progetto sono i seguenti:

conoscenza reciproca di realtà che operano nello stesso territorio
condivisione di problematiche comuni
formazione di un gruppo di operatori (professionali e volontari) capace di guidare nella progettazione e nell’avvio di nuovi servizi nell’extra-scuola.

Azioni e Attività:

Il raggiungimento degli obiettivi viene perseguito attraverso:

momenti di riflessione sul senso da dare al proprio operato
momenti di confronto su tematiche inerenti la gestione quotidiana dei servizi
momenti di confronto su tematiche inerenti situazioni di particolare difficoltà e disagio
incontri di formazione sia per responsabili/coordinatori sia per volontari.

La scansione temporale di questi incontri e il numeri degli stessi sono da concordare all’inizio dell’anno scolastico.

Territorio di riferimento:

Il progetto riguarda il territorio del Decanato e della Zona Pastorale di Varese.

Titolarità: cooperativa Intrecci Onlus.

Partnership:

Per la realizzazione di questi percorsi, è possibile avere il supporto di:

Caritas Ambrosiana
risorse presenti nella realtà della Cooperativa Intrecci
altre agenzie formative presenti sul territorio (per esempio, Consultori).

04 Luglio 2013 13:01 Nome: ...
DOPOSCUOLA ALL'ORATORIO DI MALNATE
Il doposcuola Caritas si svolge dal 1991 presso l’oratorio di Malnate da lunedì a sabato.
Lo staff è composto da una coordinatrice, due educatori e 37 volontari che garantiscono la loro
presenza una o due volte la settimana.
Nel 2011 hanno frequentato il doposcuola 64 ragazzi così ripartiti:
- 44 scuola media
- 12 scuola elementare
- 8 scuola superiore
Gli alunni sono segnalati dalle famiglie, dalla Scuola Media, dai Servizi Sociali; il servizio attua
un sostegno scolastico individualizzato e propone percorsi di socializzazione tesi a prevenire
forme di disagio valorizzando le potenzialità individuali e la costruzine di positive relazioni
interpersonali.
I ragazzi eseguono i compiti seguiti individualmente o in micro-gruppi, l’obiettivo è quello di
diventare autonomi, così, se i primi anni si lavora con l’aiuto di un volontario, in seguito si
impara a lavorare anche con un compagno.
In questi ultimi anni abbiamo assistito al costate aumento di ragazzi stranieri che sono circa il
50% dei frequentanti, sono presenti 8 nazionalità diverse ; i gruppi più numerosi sono quelli di
nazionalità marocchina e albanese.
Una presenza così massiccia di stranieri ha reso necessario un percorso di alfabetizzazione
culturale teso a promuovere lo studio dell’italiano L2 e a valorizzare la cultura di appartenenza;
tutto ciò ha significato un notevole sforzo organizzativo e un continuo aggiornamento didattico
per individuare gli strumenti, di volta in volta più consoni al raggiungimento dell’acquisizione
della lingua per comunicare e per studiare.
I volontari sono mamme, pensionati, giovani formati dalla Caritas Zonale Varese.
Da anni è in vigore con la Scuola Media un Protocollo di Intesa per creare percorsi didattici individualizzati. Periodicamente si incontrano i genitori per verificare l'andamento della partecipazione al doposcuola.

04 Luglio 2013 23:34 Nome: tre campanili email: una città?
Nella stessa città ci sono tre paesi. C'è chi, vicino a un campanile, lavora volontario e tace. Sotto un altro campanile c'è chi fa volontariato solo se contabilizzato, pubblicizzato, retribuito e pretende anche che l'offerta diventi obbligatoria. Che strana città....

03 Luglio 2013 11:59 Nome: Nido
Ma allora, come è finita la questione della visita dell'Ispettorato del lavoro al nido? Il comune ovvero il rampante Cardaci ne dice una, il presidente della comerativa ne dice un'altra, quale è la verità? (tutto scitto sui giornali si intende qui nessuno vuole maliziare!)

03 Luglio 2013 12:50 Nome: Margherita
COME PUO' UNA CITTADINA DI 17.000 ABITANTI DEFINIRSI A MISURA DI BAMBINO SE NEL NIDO COMUNALE SI DIMEZZANO I POSTI?
COME SI POSSONO DISINVOLTAMENTE MANDARE A SPASSO 7 LAVORATRICI?
SI PUO' PAGARE IL DOTT. TONUCCI COME SI VUOLE MA SE POI LE POLITICHE CONCRETE SONO QUESTE, NON VIENE QUALCHE DUBBIO?
IL CARDACI RISULTA ESSERE STATO PRIVO DI RISPOSTE E SENZA PROPOSTE.
MA PER NON FARE NIENTE, SIGNORI DEL COMUNE POTETE STARE A CASA VOSTRA.

03 Luglio 2013 10:58 Nome: Giuda email: Baciamolemani
Mariuccio, forse anche lo sportello dei frontalieri avrebbe potuto essere evitato. Una duplicazione di qualcosa che i sindacati già fanno. Ma 8.000 euro fan gola anche ai sindacati vero? Invece se perdono il lavoro 7 persone e ci sono tagli e rincari....che ci vuoi fare tutta colpa della crisi e di Berlusconi ...

02 Luglio 2013 17:18 Nome: mariuccio bianchi
Ho letto anch'io l'articolo di Pino Vaccaro sul quotidiano di stamane e non posso che rammaricarmi per la riduzione dei contributi al doposcuola parrocchiale, così come nessuno, penso, sia felice dei ritocchi all'insù dei costi dei servizi alla persona, decisi di recente dall'amministrazione. I tempi peraltro sono assai grami per tutti, amministrazione di Malnate compresa, come per gran parte dei comuni d'Italia, per le ragioni che tutti conosciamo. E gli sforzi per non tagliare i servizi sociali e trovare le risorse necessarie richiedono spesso vere e proprie acrobazie finanziarie. E' quindi giusto il richiamo fatto e da fare circa una sobrietà e oculatezza nelle spese e negli investimenti. La"Città a misura di bambino"è un lusso che poteva essere evitato, risparmiando risorse? Non lo so.Personalmente credo che il progetto sia di sicuro interesse educativo e sociale;forse gli investimenti e le scelte concrete avrebbero potute essere, in parte almeno,diverse. La stessa cosa però vale per la parrocchia. Non si può, a mio parere, lamentare le scarse risorse a disposizione -cosa verissima- e sognare o programmare progetti costosi e opinabili come lo smantellamento dei campi da tennis a favore di un campo di calcio e di altro. Almeno di questi tempi.Se sobrietà deve essere, sia sobrietà per tutti, dagli individui alle istituzioni.

02 Luglio 2013 13:38 Nome: Camillo
Cavoli! anche il prete spara a zero sulla giunta e guarda caso per un servizio sociale e per bambini od adolescenti per il quale vengono ridotte drasticamente le sovvenzioni.
Ai due contendenti pochi semplici quesiti:
Per il Sindaco: ci vuole per favore dire cosa intende città a misura di bambino? Per Lei tale entità, progetto, la chiami un po come vuole, significa solo il paese dei balocchi per giocare tutto il giorno o un finanziamento a fondo perdututo per il prof. Tonucci con la sua aria fritta? o invece un qualcosa per cui se ne può trarne qualcosa di utile e non solo un discorso ludico come fino ad ora ci ha fatto vedere e spendere soldi?
Per il Parroco: BEN LE STA! Continui, caro Reverendo, a contornarsi dei suoi . . . ini ed Astinini con famiglie annesse, permetta loro di comandare anche a casa sua come hanno sempre fatto, permetta loro di fare i fatti propri nella pastorale, poi veda come viene ripagato!

02 Luglio 2013 18:26 Nome: Benso
Il Reverendo riceve dita negli occhi ma purtroppo ricevono dita negli occhi i servizi sociali , i nostri bambini e ragazzi.
Quanta retorica nelle intenzioni elettorali della compagini Astuti, quanta prosopopea senza costrutto, quanta incapacità di fare, dall'asilo nido al doposcuola.
Continua ormai a disvelarsi,mese dopo mese, l'inettitudine comunale, capace solo di dire che i tempi sono bui e i soldi mancano.
Ma che rinnovamento avete promesso?

03 Luglio 2013 09:28 Nome: guronese
Reverendo si rivolga allo ior vedrà che le presteranno i soldi e non fate opere di bene con i beni degli altri, "Troppo facile". In altri paesi i preti lavorano e continuano a raccontano storielle dall'altare al gregge. A quando un nuovo Napoleone

03 Luglio 2013 14:32 Nome: un de Ruera
Far del bene con i soldi pubblici son bravi tutti, caro il mio signor parroco!
Spendere non si sa bene come i soldi del Comune, non le fa onore, caro il mio signor sindaco!
Fatevi tutti e 2 un esamino di coscienza, del resto siete della stessa parrocchia!

01 Luglio 2013 17:34 Nome: A futura memoria
PRESTY I CARTELLONI ELETTORALI LI LASCIAMO A FATURA MEMORIA---

01 Luglio 2013 14:33 Nome: Ma va la
Ah Ah Ah!!! che ridere! Sig. Sindaco la smetta una volta per tutet di prenderci in giro, "PENURIA DI RISORSE", ma va, ma dai a chi la vuole far bere? Invece di buttare i soldi a muzzo ovvero dalla finestra con il suo amico poffessore emerito Tonucci o meglio con le consulenze ai soliti noti della Liuc o gli avanzi di bilancio alle associazioni politicamente vicine o ancora per la bufala del poliambulatorio del suo amico Colombo, avrebbe fatto meglio ad impegnarli in attività sicuramente più necessarie. Impari a spendere i soldi e a non raccontare balle per favore.
Grazie

01 Luglio 2013 14:06 Nome: ada
Ho assistito al Concerto della Banda a Villa Braghenti, sabato sera.
Maestro e musicanti sono sempre bravissimi.
Ho trovato, e non ero la sola, deprimenti e non all'altezza dell'evento le scrse parole dette nell'occasione dal Sindaco di Malnate: le amiche di Varese che erano con me, si sono meravigliate della pochezza di argomenti di un sindaco giovane e ,come hanno saputo, pure laureato.
W la Banda ma, sig.Sindaco, si dia un pò di tono visto il ruolo che riveste!

02 Luglio 2013 08:55 Nome: ex leghista
ada lei che nota le carenze del sindaco, perché non suggerisce al primo cittadino come deve comportarsi e cosa dire? Vedrà che poi ci sarà qualche altra signora che avrà da dire lo stesso sul modo di comportarsi del Sindaco come lei suggerisce. "Se sei bello ti tirano le pietre. Se sei brutto ti tirano le pietre, qualunque cosa fai al mondo non c'è mai ... e sempre pietre in testa prenderai. Ada stiamo raccogliendo le firme per proporre una legge regionale al tutela del leghista razza (si fa per dire e per capirci), in via d'estinzione come il panda, vuole aderire anche lei?. Sig. Sindaco vada avanti, se poi alle prossime elezioni non verrà eletto si faccia eleggere in regione.

02 Luglio 2013 14:38 Nome: ada-mello
lei,@ex leghista è pure sciocchina.
provenendo dalla lega non c'è poi tanto da stupirsi.
quanto al sindaco, stia sicura che il giovanotto stà già pensando non solo alla regione ma a qualcosa di più.
mi raccomando, lei non gli faccia mancare il voto: dopotutto, meglio lui del Trota!

[Messaggio del moderatore: michieletto-enzo]
01 Luglio 2013 07:48 Nome: malnate.org
I messaggi di Giugno sono stati archiviati, clicca link "MESSAGGI GIUGNO 2013"
Buona continuazione

Copyright 2005 by Associazione MUSIC-HOUSE edizioni, Malnate (VA). Attività di promozione del territorio, informazioni e aggiornamento.
Questa pubblicazione e' una elaborazione originale dell'Associazione Music-house edizioni di Malnate.
E' vietata la riproduzione parziale o totale senza citarne la fonte e senza autorizzazione dell'Associazione. I contravventori potranno essere perseguiti a norma di legge.